Negli Stati Uniti, comprare auto d’epoca è a un altro livello rispetto all’Italia. Ok, niente di nuovo, ma possiamo fermarci un attimo a riflettere, perché mentre in Italia il web pullula di furbetti e di altrettanti boccaloni, in America si possono acquistare macchine in totale sicurezza.
Un esempio su tutti è il sito Bring a Trailer, che ha veicoli per tutti i gusti. L’ultimo di questi è una Porsche 959 Komfort, che è stata messa all’asta e nel momento in cui scriviamo le offerte sono arrivate alla soglia degli 800.000 dollari (A Pebble Beach 900 mila non era una cifra sufficiente per portarla in garage).
L’asta si chiuderà alle 21:00 del 28 settembre e il vincitore si porterà a casa una delle auto più rare della casa automobilistica di Stoccarda. Prodotta nel 1987, questa macchina ha percorso circa 50.000 chilometri, e porta con sé una documentazione completa su tutte le manutenzioni che sono state fatte. E pare siano parecchie, perché in questi anni il proprietario ha speso oltre 100.000 dollari per tenere la macchina in ordine.
Questa Porsche 959 dopo essere uscita dalla catena di montaggio è stata spedita nel Principato di Monaco, per poi essere esportata a Tokyo, e successivamente negli Stati Uniti. È la numero 212 di 2929 esemplari prodotti. Sotto il cofano monta un motore boxer a sei cilindri, di 2,85 litri, che può erogare una potenza di 444 cavalli.
Con questo propulsore, era l’auto di serie più veloce della sua epoca. Poteva accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 313 km/h.