Ogni volta che scriviamo una notizia su un ritrovamento come questo, ci chiediamo come sia possibile una cosa del genere. Per un appassionato di auto d’epoca è inconcepibile dimenticare una macchina di grande valore estetico, affettivo, e perché no economico in un garage o in un fienile per moltissimi anni.
Però, parecchie volte all’anno spuntano questi ritrovamenti. Poco importa se si parli di trovare, salvare e restaurare una Alfasud o farlo con un’auto di lusso.
Certo se di utilitarie o comunque di macchine “normali” è più frequente trovarne lasciate al loro destino, non è così semplice che spunti dal nulla una Porsche 356 1600 Speedster dimenticata per decenni. Questo esemplare è stato abbandonato per quasi 40 anni, ma si prepara a iniziare una nuova vita.
L’esemplare è stato prodotto dalla casa automobilistica tedesca il 5 marzo del 1957 e oggi, nonostante tutto, è originale in ogni sua parte: dalla meccanica alla polvere.
Trovata poco distante da Chicago, questa Porsche, sarà venduta all’asta a Hilton Head, South Carolina, da Auctions America. L’auto è stata comprata nel ’57 da John Casper, che l’ha guidata fino al 1975, per poi parcheggiarla e non farle più vedere la luce del sole.
Non si è saputo più niente della 356 fino al 2012, dopo la morte del suo unico proprietario.
Secondo le stime fatte dalla casa d’aste, l’auto d’epoca sarà venduta a un prezzo compreso tra i 200 mila e i 250.000 dollari.