Plymouth Hemi Superbird, più cara di una Ferrari
Auto d’epoca che magari in Italia e in Europa dicono poco, ma che negli Stati Uniti sono ricercatissime e hanno dei prezzi pazzeschi. Una di queste è la Plymouth Hemi Superbird, che è diventata una perla per gli appassionati di auto sportive vintage.
E visto che il suo valore è determinato anche dalla sua storia, non è difficile trovarne degli esemplari in America che costano come o più di una Ferrari d’epoca nel nostro Paese.
Questa auto particolare, è stata acquistata nel 1970, e da quella volta ha avuto solo due proprietari. Non è mai stata restaurata, e ha ogni dettaglio originale (la somiglianza con questa Dodge Charger abbandonata in un granaio c’è). Tutte cose che la rendono esclusiva, dalle decalcomanie Hemi, per arrivare all’alettone, così grande da essere quasi arrogante, e altrettanto inutile se utilizzato rispettando i limiti di velocità.
Sotto il cofano monta un motore Hemi 426. Si tratta di un propulsore v8 di 7.0 litri che può erogare una potenza di 425 cavalli.
Complessivamente, sono state prodotte solo 125 auto con questo motore, che è stato montato su tutti gli esemplari che hanno partecipato alle gare del campionato Nascar, per cui il modello era stato appositamente progettato.
Come dicevamo prima, questa macchina ha un prezzo che potrebbe essere difficile da capire per noi. Sarà venduta a gennaio 2017 in Florida da Mecum Auctions, a un prezzo stimato compreso tra i 375 mila e i 350 mila dollari.
Voi cosa comprereste con questa cifra? Scriveteci la vostra opinione nei commenti!