Se siete arrivati a questo articolo, probabilmente avete qualche dubbio su una parte fondamentale nel funzionamento della vostra automobile. Sappiamo tutti che è necessario cambiare regolarmente l’olio della macchina. È il caso di sottolineare la parola “cambiare”, perché nelle macchine è sconsigliato rabboccare e basta, a causa dei residui che possono rimanere se non viene fatta una sostituzione. Può sembrare un consiglio scontato e banale, ma c’è chi si comporta in questo modo non avendo esperienza e rifiutando di affidarsi a professionisti del settore.
Ma adesso arriviamo alla domanda fondamentale: perché l’olio della macchina diventa nero? Ci sono due possibili risposte. Anzitutto dipende dal tipo di veicolo che guidate, perché le auto alimentate a benzina e quelle a gasolio hanno dei lubrificanti diversi, così come le loro reazioni.
Partiamo dal caso dell’automobile a benzina. Solitamente, quando inserite l’asticella per controllare il livello dell’olio e il suo stato di usura, potete vedere se è chiaro oppure se tende al nero.
Dopo aver estratto l’asticella, passatela su un pezzo di carta: se l’olio ha il suo colore naturale e si vede una certa trasparenza, potete dormire sonni tranquilli e guidare la vostra macchina ancora per un bel po’ di chilometri.
Invece, se vedete che il colore è nettamente scuro, vuol dire che è arrivato il momento di sostituire l’olio. La distanza percorsa perché l’olio diventi esausto e vada quindi cambiato, varia da macchina a macchina, quindi evitando cifre arbitrarie, il consiglio è quello di controllare sul libretto di uso e manutenzione dove c’è scritto tutto.
Per quanto riguarda le auto alimentate a gasolio, il discorso è diverso. L’olio sulle macchine diesel diventa nero abbastanza in fretta. E, al contrario della benzina, con queste auto il colore scuro sta a indicare che il motore sta lavorando bene e mantiene in sospensione i sottoprodotti del processo di combustione.
In altre parole, si può anche dire che il gasolio sporca di più l’olio, quindi dopo pochi chilometri lo si vedrà già nero. Quindi nessun problema in questo caso. L’olio nero nelle macchine a gasolio non è sintomo di un problema, anzi.
Bisogna stare attenti a un’altra cosa: la viscosità. Se nel tempo mantiene le stesse condizioni fisiche di quando l’avete cambiato sarà tutto a posto, se invece notate che l’olio della vostro macchina è molto più liquido, sembra acquetta, e magari il livello è anche salito, c’è la possibilità che sia entrato del gasolio, e in questo caso bisogna andare dal meccanico al più presto.
Mi chiamo Placido ottimo commento non sapevo tante cose e vedendo sulla mia Fiat Idea diesel con filtro particolato con olio Selenia della Petronas 5w30 sintetico ero molto preoccupato che dopo 9000 km era già nero ma adesso dopo aver letto il vostro articolo sono più tranquillo Grazie Cordiali Saluti Placido