Perché le auto km 0 costano meno

19 agosto, 2020 | Redazione

La Jeep Renegade è l'auto a km 0 più ricercata

Jeep Renegade, auto km 0.

Le auto chilometri zero sono piuttosto diffuse nel mercato attuale e vengono vendute da molte concessionarie su tutto il territorio nazionale italiano. Si tratta di una scelta particolare, perché di fatto si tratta dell’acquisto di una macchina nuova, ma con alcune differenze rispetto alla compravendita tradizionale.
È una scelta, da parte dell’acquirente, che ha dei lati positivi e potrebbe però avere anche dei lati negativi. Andiamo a scoprire perché le auto km 0 costano meno.

Auto km 0, cosa sono

Partiamo anzitutto vedendo cosa sono le auto km 0. Si tratta di automobili che sono in dotazione a una concessionaria e sono già state immatricolate, quindi hanno già la targa e di conseguenza anche un proprietario.



Vengono acquistate solitamente per rispondere a determinate strategie, che possono essere dell’azienda a cui fa capo la concessionaria, oppure direttamente della casa automobilistica.
Si trovano esposte negli autosaloni o può succedere che vengano utilizzate come macchine da inserire negli stand delle fiere dedicate al mondo dell’automobile.

La legge prevede un limite preciso per le auto a km 0: devono aver percorso al massimo 100 chilometri.

Insomma, stiamo parlando sostanzialmente di macchine nuove, che la strada non l’hanno vista o quasi.

Perché comprare un’auto km 0

Ci sono diversi vantaggi nell’acquistare un veicolo di questo tipo. Anzitutto il prezzo di acquisto, che solitamente è ribassato rispetto a quello di listino, con uno sconto che può raggiungere il 20%.
Inoltre, un altro vantaggio è rappresentato dai tempi di consegna: l’auto è già immatricolata e presente nello showroom, basteranno pochi giorni, o in alcuni casi si può concludere la procedura anche in giornata, per poterla parcheggiare nel garage di casa.

Gli svantaggi

Non è tutto oro quel che luccica. Infatti, c’è anche qualche dettaglio a cui fare attenzione prima di comprare un’auto km 0.
Anzitutto la garanzia. Per legge, su una macchina nuova, è di 24 mesi. Mentre sulle chilometri zero, considerando che si tratta di veicoli già immatricolati, la garanzia è di un anno.

Inoltre, con questo tipo di auto non potrete scegliere l’allestimento. L’auto ha già le sue dotazioni e va comprata così com’è. In questo senso la modalità si avvicina a quella dell’acquisto di un’auto usata.



Lascia un commento