Una delle cose più caratteristiche, quando si guarda una gara di rally o simili, è il rumore che fanno queste auto da corsa. In particolare, in questo tipo di gare è abbastanza frequente sentire in certi momenti il motore che scoppietta.
Dietro a tutto questo, che succede spesso in fase di rilascio, c’è una spiegazione scientifica sul funzionamento del motore.
Andiamo a vedere, allora, come nascono e da cosa dipendono questi scoppi del motore. In sostanza, si tratta di un riempimento non regolare della camera di combustione in rilascio.
Ma cosa significa? Quando si lascia il pedale dell’acceleratore, ad esempio quando si scala marcia (leggi come si fa la doppietta con un cambio non sincronizzato), la benzina continua a essere immessa, ovviamente in quantità molto minori rispetto a prima, e le candele ci mettono un po’ ad “adattarsi” alla nuova situazione di flusso che si viene a creare dentro la camera di combustione.
Lo scoppio in fase di rilascio
Quindi, capita che le candele diano la scintilla e qui nasce l’anomalia. Questo evento dovrebbe verificarsi solo quando la camera di combustione è stata completamente riempita di benzina, ma in questo caso succede anche con un riempimento parziale e non completato.
A questo punto succede che l’accensione avvenga leggermente fuori fase rispetto al corretto funzionamento del ciclo del motore. La detonazione che ne consegue è lo scoppiettio che sentiamo, mentre se avvenisse una deflagrazione normale, sarebbe tutto più graduale, e nel funzionamento ordinario del propulsore.
Più tecnicamente, quanto sentiamo lo scoppio vuol dire che c’è un regime supersonico, ovvero il fronte dell’esplosione viaggia a una velocità superiore rispetto al proprio rumore. Mentre al contrario, con un funzionamento ordinario, c’è un regime subsonico: il fronte dell’esplosione si muove più lentamente del suono e, come già sottolineato prima, il tutto risulta molto più graduale.
Quindi, se parliamo di auto da corsa il fenomeno è piuttosto normale perché si parla di veicoli che vengono portati al limite. Se invece, la vostra auto tende a scoppiettare spesso quando lasciate l’acceleratore, è meglio stare attenti. Potrebbe anche trattarsi di un funzionamento non corretto di una delle varie fasi di accensione e combustione. Il consiglio è sempre lo stesso, andate dal vostro meccanico perché, come per la medicina tradizionale, anche per “curare” le auto, è difficile fare le diagnosi su internet e ci sono professionisti che possono individuare il problema solo ascoltando il rumore del motore.