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    Categories: Tecnica

Perché la macchina fa fumo bianco e cosa fare

Fumo bianco.

Ci sono alcuni piccoli sintomi che le nostre automobili ci fanno vedere per farci capire qualcosa. Succede anche quando la macchina fa fumo bianco. Si tratta di un segnale abbastanza chiaro per spingerci ad andare dal meccanico e comunque a prevedere una manutenzione straordinaria della nostra automobile a breve tempo.
In particolare, se ci concentriamo sul fumo che esce dalla marmitta della macchina, il dettaglio principale da prendere in considerazione è il colore, che può essere nero, bianco o azzurro.

In questo articolo andiamo a considerare la fuoriuscita di fumo bianco. I casi sono principalmente due:


Quando la macchina è fredda, se dalla marmitta esce del fumo bianco non è il caso di preoccuparsi. Se questo effetto smette una volta che il motore è caldo, non c’è da preoccuparsi.
Se, invece vediamo che il propulsore ha raggiunto la sua temperatura di marcia ed esce ancora fumo, sarà meglio portare la macchina dal meccanico. Le cause principali di questo effetto potrebbero essere delle perdite, ad esempio possiamo presumere che il livello di liquido refrigerante sia troppo basso. Questa ipotesi è valida per una automobile a benzina.
Nel caso più critico potrebbe trattarsi di qualche problema alla testata, quindi l’invito è di rivolgersi il più presto possibile al meccanico, in modo da evitare di peggiorare l’eventuale problema.

Se invece prendiamo in considerazione una macchina alimentata a diesel, le cause possono essere diverse. Ad esempio, si potrebbe pensare alla troppa acqua che si è condensata nel serbatoio, oppure alla condensazione del gasolio. Inoltre, potrebbe essere presente un malfunzionamento del motore, pensando a un difetto di un pistone (potenzialmente bloccato), oppure qualche imperfezione nei bulloni della testa. In tutti i casi, anche qui conviene affidarsi il più presto possibile al proprio meccanico di fiducia.

Redazione:

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  • e se si tratta di auto turbodiesel ? ...potrebbe essere la turbina in fase di rottura, quindi da sostituire?

  • ho avuto un problema alla mia auto BMW 320d 163cv, Mentre stavo guidando all'improvviso si e accelerata da sola cacciando dalla marmitta molto fumo bianco / azzurro. aprendo il cofano motore usciva il fumo anche dal lato dove e alloggiata la turbina. portandola all'officina mi e stata diagnosticata che era rotta la turbina. ho fatto revisionare la mia turbina sotto il consiglio del meccanico, dopo pochissimi km (12) ho avuto lo stesso problema. ma non finisce qua, perché ho dovuto montare un'altra turbina nuova revisionata con la sostituzione del filtro recupero di scarico della turbina. Risultato ? Ho percorso solamente 30 km ed ho avuto lo stessissimo problema. Ora il meccanico se ne è uscito che la causa di tutto ciò potrebbero essere le fasce dei pistoni. NB. la mia auto prima di tutto questo non faceva un po' di fumo e le prestazioni erano eccellenti , anche quando mi aveva consegnato la macchina dopo le riparazioni provandola andava bene , e il turbo rispondeva bene e anche la macchina rispondeva benissimo, poi tutto un tratto accadeva quello descritto precedentemente. qualcuno può aiutarmi a risolvere questo dilemma ? Grazie

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