È stata inaugurata a Padova l’Accademia del Restauro dei veicoli storici, un progetto nato dalla Federazione nazionale dell’artigianato in collaborazione con la Camera di Commercio della città veneta.
Grazie a questa esperienza si potranno creare nuove competenze per restaurare auto d’epoca (utile anche per imprese come salvare questa Fiat Panda 45), e migliorare così il livello di un mercato che sta vivendo un periodo molto florido, vista la crescente passione per il motorismo storico.
I primi corsi inizieranno a gennaio del 2017 e gli studenti saranno guidati da un team altamente specializzato. Il coordinatore tecnico sarò Andrea Lopane, di Laboratorio Lopane; tra i docenti, Manuela Masenello spiegherà l’attinenza tra il restauro dei veicoli con quello delle opere d’arte, Sergio Schiavon, presidente di autoriparatori Padova insegnerà l’esperienza del restauro, Paolo Moro insegnerà l’applicazione digitale in questa tecnica, mentre Davide Novali insegnerà le migliori strategie di comunicazione.
Il RIVS (Registro italiano veicoli storici) ha dato il suo patrocinio per questa iniziativa che, come ha sottolineato il presidente Rossano Nicoletto, «è fondamentale per portare il territorio all’eccellenza, alla riproduzione e alla produzione dell’arte, anche in settori che vengono considerati meno comuni rispetto ad altri».
Per tutti gli iscritti al RIVS è stato riservato uno sconto per i corsi gestiti dall’Accademia. Per il modulo di Introduzione al restauro, 24 ore frontali in tre giorni di lezione, il prezzo è di 380 euro + IVA, contro i 450 +Iva del tariffario normale.
Per chi fosse interessato a imparare i segreti del restauro, può richiedere informazioni sui corsi inviando una mail all’indirizzo accademia.restauro@pd.cna.it
bella iniziativa, sono interessato a partecipare, vorrei avere maggiori dettagli sui programmi, calendario, sede del corso e modalità di iscrizione.
Saluti
Per contatti lascio anche il mio numero di telefono 3486014xxx