Bisogna dire una cosa della Nissan. Anche se da molti è vista come una casa automobilistica che produce berline di fascia media, in realtà è un’azienda che ha sempre saputo costruire auto veloci. Velocissime.
La storia, in questo senso, è iniziata oltre 50 anni fa con la Skyline (leggi la storia del modello), una tre volumi ad alte prestazioni che è arrivata fino ai giorni nostri. Il nome Skyline, in realtà è andato in pensione nel 2002, e adesso c’è la nuova generazione di questa auto, chiamata semplicemente GT-R.
Nel panorama della auto storiche, qui si parla di youngtimer, ci sono varie occasioni per avere un pezzo di storia, in grado di dire la sua anche rispetto a molte auto sportive odierne. Forse non conviene comprarla in Italia, perché per il bollo si andrebbero a pagare cifre stratosferiche, ma questa Nissan Skyline GT-R R33 è un pezzo veramente incredibile.
Di questa versione ne sono stati prodotti 215.000 esemplari tra il 1993 e il 1998, con motore a sei cilindri da 280 cavalli.
In Germania è stata messa in vendita una Skyline del 1993, che ha cambiato tre proprietari. L’ultimo di questi ha speso oltre 50.000 euro per modificarla, e ha portato la macchina a un altro livello. La potenza è arrivata a 808 cavalli (sì, avete letto bene!) con 900 Nm di coppia. Cifre pazzesche, e che possono lasciar dire che questa Nissan è una vera e propria supercar, soprattutto considerando che una Lamborghini Aventador ha 700 cavalli.
Per parcheggiare questo missile in garage servono 23.750, come riporta l’annuncio su mobile.de. Lo fareste un acquisto del genere?
Mi pareva un po' strano... infatti non è una Gtr, comunque ottimo prezzo considerando i cavalli...