Può sembrare strano parlare di una macchina costruita nel 1985 che non è mai stata guidata, ma è così. Stiamo parlando di un pezzo molto particolare: una MG Metro 6R4 del Gruppo B.
Si tratta di un esemplare speciale, il numero 189 su 200 costruiti complessivamente.
Il contachilometri segna solamente 11 chilometri percorsi. Comprata nel 1986 da un appassionato, è stata portata a casa, dove è rimasta per oltre 30 anni, nello stesso stato in cui è stata consegnata. Adesso, è stata messa all’asta da Silverstone Auctions, al prezzo di 200.000 sterline, pari a circa 266 mila euro al cambio attuale.
Nel 1996, il primo proprietario ha offerto il veicolo al Museo di Donington dove è rimasto per sei anni. Nel 2002 ha poi cambiato casa, passando nelle mani dell’attuale proprietario, che ha deciso comunque di non guidarlo.
La ragione di un prezzo di vendita così alto è il fatto che è impossibile trovare una Metro 6R4 in queste condizioni, cioè di auto nuova. Quindi, in considerazione del fatto che non è mai stata guidata e che è stata conservata bene, si può facilmente ammettere che le sue condizioni sono perfette.
Sotto il cofano, questa Metro monta un motore di 3.0 litri, V6 con trazione integrale. Quando veniva venduta, c’era la possibilità di scegliere due modelli con diverse potenze: una da 250 cavalli, e una, ancora più rara, da 410. In quest’ultimo caso, parlare di bara con le ruote, è quasi obbligatorio.