Nel fienile? C’è una Jaguar E-Type nuova
Che cos’è un barn find? Sarebbe letteramente il ritrovamento di qualcosa in un fienlie. Nel caso di Quartamarcia, l’interesse è solo per le auto d’epoca, e dall’Inghilterra arriva una scoperta molto interessante.
Si tratta di un ‘auto di lusso, una Jaguar E-Type terza serie V12 Roadster. Questa macchina è stata messa in vendita da Siverstone Auctions, a un prezzo stimato tra le 75 mila e le 90 mila sterline (circa tra i 105 e i 125 mila euro).
Il modello è stato comprato nell’agosto del 1973 dal nonno dell’attuale proprietario, che l’ha usata poco e l’ha conservata sempre al coperto, garantendole le massime cure. Poi nel 1993 è passata nelle mani del padre del proprietario odierno, che ha deciso di non utilizzarla per farne un investimento. L’ha conservata in un garage con riscaldamento fino al 1999, per spostarla in un garage con aria deumidificata, per poi spostarla ancora nel 2006 nella rimessa di una fattoria.
All’inizio del 2015, il proprietario ha deciso di riportarla in vita, e così ha commissionato a un meccanico i lavori che hanno riguardato principalmente il radiatore, la sostituzione dei liquidi e dei freni anteriori.
Questa Jaguar E-Type ha percorso solo 7.700 miglia (circa 12.400 chilometri), ed è ancora in buone condizioni. Il tempo ha lasciato qualche segno, ma la carrozzeria è in buono stato, un po’ impolverata e forse bisognosa di una lucidata. E le cromature hanno qualche difetto qua e là.
Tuttavia, gli interni sono conservati in ottimo stato, e all’interno ci sono ancora tutti i pezzi originali, compresa la ruota di scorta, il kit di manutenzione e tutti i libretti.
Per i facoltosi appassionati sarà un’occasione unica per portare a casa un pezzo davvero raro, che ha due punti di forza: il basso chilometraggio (è una delle E-Type V12 che ha percorso meno chilometri al mondo) e ha avuto un solo proprietario.