Non è classica, ma nemmeno nuova. La Morgan Plus 8 è entrata in produzione nel 1968, e nei suoi 36 anni di produzione (l’ultimo modello è stato assemblato nel 2004) è stata realizzata in oltre 6.000 esemplari.
Un bottino di tutto rispetto per un’auto che di fatto è costruita a mano.
Adesso, la Morgan Plus 8 ritorna in un’edizione speciale, chiamata Morgan Plus 8 Speedster, che celebra i 100 anni di produzione della casa automobilistica inglese nelo stabilimento di Pickersleigh road a Malvern.
V8 ASPIRATO DA 367 CAVALLI. Le linee della Morgan Plus 8 Speedster sono quasi identiche a quelle del modello originale, da coupé sportiva vintage, con sportellini e cofano lungo.
Sotto il cofano romba un motore ad alte prestazioni: si tratta di un’unità di derivazione Bmw, un V8 aspirato con una cilindrata di 4.8 litri e una potenza di 367 cavalli.
La trazione è posteriore ed è abbinata a un cambio automatico a sei rapporti.
IN VENDITA A 85MILA EURO. Visto il peso contenuto, la Morgan Plus 8 Speedster può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, e raggiungere una velocità massima di 237 km/h.
Secondo quanto ha dichiarato la stessa azienda inglese, quest’auto ha il rapporto peso potenza nella sua classe di veicoli.
Comunque, portarla a casa, visto anche l’uso limitato che se ne può fare, è un privilegio di pochi. In Inghilterra il prezzo di listino, tasse comprese, è di 69.995 sterline, pari a circa 85.300 euro.