La Morgan ha fatto molte cose in modo a dir poco originale. In certi momenti diventa difficile trovare un senso a una macchina a tre ruote, ma la soluzione è la voglia – che c’era soprattutto in passato – di sperimentare cose strane (come la tedesca Hoffmann).
Anche adesso la sperimentazione c’è, ma una volta un’idea bizzarra veniva anche prodotta.
Come, ad esempio, questa Morgan F-Super del 1947, che ha due ruote anteriori e una posteriore. Anche se l’azienda britannica ha abbandonato la costruzione di veicoli di questo tipo per decenni (anche se ha ripreso questa strada ultimamente), ha iniziato la sua storia proprio con le tre ruote, e la prima automobile a quattro ruote è arrivata solo nel 1935.
Questa macchina della seconda metà degli anni 40 monta un motore Ford di 1.2 litri con quattro cilindri in linea, abbinato a una trasmissione a manuale a tre rapporti, e in grado di erogare una potenza di soli 30 cavalli. Abbastanza, però, per muovere questa piccola macchinetta.
Dopo la seconda guerra mondiale, la Morgan ha prodotto solo 92 auto a tre ruote. L’esemplare della foto è stato acquistato dal proprietario nel 2005 e sottoposto poi a un lungo lavoro di restauro per riportarla allo splendore originale.
Sia gli interni che gli esterni sono in condizioni perfette, quasi come se l’auto fosse appena uscita dalla fabbrica.
Nel weekend del 10 e 11 marzo sarà messa in vendita all’asta di Amelia Island da RM Sotheby’s, senza prezzo di riserva. Vedremo a che cifra arriverà un pezzo così raro e particolare.