Mille Miglia 2017, quello che c’è da sapere
Parte oggi, 18 maggio, la Mille Miglia 2017. Alle 14:30 si alzerà il sipario sulla competizione, con la partenza della tappa Brescia-Padova. Vediamo le informazioni utili per poter vedere le macchine che si sfidano in una rievocazione storica di una delle gare automobilistiche più belle di sempre.
Le tappe della Mille Miglia 2017
Giovedì 18 maggio: Brescia – Padova
Alle 14:30 la prima auto partirà da viale Venezia, nella città lombarda. Alle 17 è prevista la partenza dell’ultima vettura.
Durante il percorso le auto passeranno a Desenzano del Garda, Verona, Vicenza, Cittadella, Asolo, Castelfranco Veneto, per arrivare poi nella città del Santo, dove è previsa una passerella in Prato della Valle.
Venerdì 19 maggio: Padova – Roma
La seconda tappa inizierà con una levataccia. Infatti il primo equipaggio partirà alle 6:30 del mattino, per dirigersi verso la Capitale. Passando da Ferrara, San Marino (dove è prevista la pausa pranzo), Gubbio, Terni, l’arrivo della prima vettura per il controllo orario è previsto per le 21:30, a cui seguirà una passerella nel centro cittadino.
Sabato 20 maggio: Roma – Parma
Nel terzo giorno inizia la risalita dell’Italia, per avviarsi poi alla conclusione. La prima macchina partirà da Roma alle 7 di mattina, passando poi per Radicofani e Monterrigioni dove gli equipaggi si fermeranno per pranzare. In seguito, i passaggi principali saranno a Montecatini Terme, Pavullo nel Frignano e infine la città ducale con passerella in piazza Duomo.
Dalle 21:00, inoltre, è in programma una serata di festa, chiamata “Mille Miglia – The Night”.
Domenica 21 maggio: Parma – Brescia
La conclusione della gara inizierà alle 7:30. Gli equipaggi si dirigeranno verso Mantova e in seguito Rovato dove è previsto il pranzo. Da lì poi si andrà verso l’arrivo a Brescia, previsto per le 14:30. Le auto saranno poi esposte in centro e alle 18:30 ci saranno le cerimonie di premiazione in Piazza della Loggia.
Quali auto partecipano alla Mille Miglia
I modelli di vettura ammessi alla gara sono quelli di cui almeno un esemplare abbia preso parte alla gara “originale”, nelle edizioni che si sono tenute tra il 1927 e il 1957. Per la graduatoria finale, inoltre, a ogni vettura viene attribuito un coefficiente, stabilito a secondo dell’epoca di progettazione e caratteristiche tecnico-storiche, che viene moltiplicato per il punteggio ottenuto dall’equipaggio durante la gara.
All’edizione del 2017 si sono iscritti complessivamente 470 equipaggi. Tra questi, 90 sono a bordo di auto che hanno partecipato alla vera Mille Miglia, 5 sono equipaggi femminili, 10 sono a bordo di veicoli militari.
Per avere altre informazioni potete andare sul sito della Mille Miglia