C’è aria di affari dalle parti di Milano. Sulla stampa è stata pubblicata il 28 settembre 2016 la notizia che saranno messe all’asta tutte le auto sequestrate all’imprenditore veneto Luigi Compiano, con cui aveva riempito 13 capannoni. L’evento, che si terrà il 25,26, e 27 novembre alla fiera di Milano, nei giorni e nella location del Salone autunnale Milano Autoclassica (guarda il video sull’edizione 2015), si chiama “Duemila Ruote” e vedrà in vendita oltre 750 lotti, tutti senza prezzo di riserva.
Si tratta di una tre giorni eccezionale, con pezzi di ogni tipo. Infatti, come riporta il Corriere della Sera, il tesoro dell’uomo d’affari è di 493 auto di lusso, 163 moto, 155 biciclette e 60 barche.
Augustin Sabatié-Garat, specialista di auto di Rm Sotheb’y ha dichiarato: «Siamo onorati di essere stati scelti per portare sul mercato questa incredibile collezione. I pezzi in vendita sono molto diversi tra loro, dalle auto sportive entry-level per arrivare alle supercar più desiderate del mondo. Alcune macchine sono ricercate da collezionisti di tutto il mondo, e averle in questa manifestazione la rende una delle aste più importanti nella storia di RM».
Nelle prossime settimane vi aggiorneremo sulle auto che saranno messe all’incanto, appena la casa d’aste pubblicherà la lista. Di certo c’è che la più ambita è una Ferrari 275 GTB, con un prezzo stimato tra i 2,2 e i 2,6 milioni di euro. Poi non mancano pezzi come la F40, una Maserati MC12 (stimata a un milione), Ferrari Daytona, Bugatti Eb110, Porsche 959, e molte altre sportive della casa automobilistica di Stoccarda.
Una cosa è certa. A novembre, Quartamarcia sarà tra i padiglioni della fiera di Rho. Non per comprare qualcosa, ma per ammirare tutte queste meraviglie, destinate ai garage di chi ha portafogli molto più grandi e pieni dei nostri.
Dove si può vedere un elenco delle autostoriche all'asta?