L’ultimo fine settimana di novembre, tra venerdì 23 e domenica 24, presso il polo Fiera Milano a Rho, si terrà l’ottava edizione di Milano Autoclassica, una delle più attese manifestazioni dedicate all’automobilismo storico.
Negli anni è diventata una tappa importante per tanti appassionati delle quattro ruote, che unisce l’interesse tanto per le auto d’epoca quanto per quelle nuove grazie alla partecipazione diretta di al-cune case automobilistiche. Nomi come Alfa Romeo, Ferrari, Porsche, Bmw e altre saranno presenti con alcune loro novità insieme al alcuni pezzi pregiati dei rispettivi musei.
Il grosso della manifestazione sarà rappresentato dagli stand di importanti restauratori e venditori del settore insieme alla loro gran varietà di vetture, e con un ampio ventaglio di prezzi, ai quali si ag-giungeranno diversi privati nel piazzale esterno, in cerca di un nuovo acquirente per la loro storica.
Ampio spazio verrà dato anche alla mostra scambio di ricambi, automobilia e modellismo, ai club e ai registri.
Sabato 24 novembre si terrà inoltre un’asta di quaranta auto con un passato agonistico alle spalle tra cui due pezzi unici di casa Maserati.
Se volete vedere le auto esposte o in vendita alla fiera, vi starete chiedendo quanto costa l’ingresso. Il prezzo del biglietto intero è di 25 euro alla cassa, e si può anche prenotare online per saltare la coda e risparmiare, visto che in questo caso costa 20 euro. Per chi decide di fare un abbonamento ai tre giorni della manifestazione, online si pagherà 50 euro, 60 alla cassa.
Per i ragazzi da 13 a 17 anni il biglietto ridotto costa 15 euro, mentre i minori di 12 anni entrano gratis.
Ci sono anche altre offerte per entrare a Milano AutoClassica con lo sconto. Ad esempio, il pacchetto famiglia comprende quattro biglietti: due adulti e due minori (13-17 anni) al prezzo complessivo di 50 euro.
Oppure per i gruppi di almeno 10 persone, a Milano AutoClassica i biglietti costeranno 15 euro a testa. Per quest’ultima opportunità bisogna contattare prima della fiera la segreteria dell’evento.
Un altra domanda che molti appassionati si pongono su questa fiera riguarda sempre i mezzi di trasporto. Per andare in automobile alla fiera, da Sud e da Ovest bisognerà prendere la A50 tangenziale ovest e seguire le indicazioni per Fieramilano, Dall’asse del Sempione, dopo la barriera Milano Nord bisognerà seguire per l’autostrada A4 direzione Venezia e successivamente le indicazioni Fieramilano.
Da Bergamo, Brescia e dal Nordest basterà prendere l’autostrada A4 e uscire all’altezza di Pero-Fieramilano.
Una volta arrivati a destinazione bisogna parcheggiare. E la domanda successiva è: quanto costa il parcheggio a Milano Autoclassica? Il prezzo è stabilito da Milanofiere, e per una sosta fino alle quattro ore si pagano 11 euro per ogni automobile, che diventano 17 per un tempo superiore, ma comunque inferiore alle 24 ore.
Per chi è dotato di Telepass non servirà pagare alle casse automatiche. Il varco si aprirà autonomamente e il costo del parcheggio sarà addebitato direttamente sul conto di riferimento.
Per i disabili il parcheggio è gratuito. Dopo aver lasciato la macchina ci si potrà far annullare il biglietto al desk di Milano AutoClassica che si trova al padiglione 18.