Probabilmente il nome Adam Carolla non vi dice niente. Tutto a posto, era un perfetto sconosciuto anche per noi fino a mezz’ora fa. Dando un’occhiata a Wikipedia pare sia un doppiatore e attore americano.
Ma questo ci interessa relativamente, perché il signor Carolla pare abbia un discreto conto in banca e una grande passione per le automobili Lamborghini (guarda la vera storia di Ferruccio Lamborghini). E proprio per questo siamo arrivati a lui: perché ha messo in vendita la sua collezione di macchine del Toro (ecco la Diablo di Donald Trump).
Per la precisione le auto d’epoca sono cinque, e gli frutteranno sicuramente una bella cifra. Sono cinque veicoli, tutti storici (non le Lambo esagerate di oggi), che vi presentiamo qui.
La prima è una Lamborghini 350GT del 1965, che viene venduta a un prezzo di 800 mila dollari. Auto molto rara, perché in totale ne sono stati prodotti solo 120 esemplari (guarda cosa hanno fatto questi soldati americani al LM002). Questa macchina, con numero di telaio #0232 ha la carrozzeria dipinta di nero, con interni marroni, e ha percorso poco meno di 60.000 chilometri.
Poi c’è una Islero del 1968, che ha un prezzo di 385.000 dollari. Una delle Lambo più interessanti di sempre, tanto che anche Ferruccio l’aveva scelta come sua auto personale. Questa è azzurro metallizzato con interni rossi, e ha percorso 62.836 chilometri.
La terza è un’altra Islero, questa volta del 1969, in blu scuro con interni cognac. In vendita a 350.000 dollari, sembra che abbia ancora la vernice originale. Con numero di telaio #6267, ha percorso 85.234 chilometri. Probabilmente è l’automobile più elegante e sobria della collezione.
Adesso arriviamo ai pezzi grossi. Partendo da una Miura P400S del 1969. Qui il prezzo è di 1,4 milioni di dollari. Segna solo 14.794 chilometri ed è dipinta di arancione, con interni neri. In totale sono fatte 764 macchine partendo da questo capolavoro di Marcello Gandini, e la cosa più interessante è che Carolla ne possiede due.
La seconda, infatti, è un’altra P400S con la carrozzeria convertita in SV. Prodotta nel 1970, è stata modificata nelle condizioni in cui si trova oggi da Gary Bobileff, un grande collezionista di auto di lusso, restauratore, e giudice di concorsi di eleganza.
Il totale per comprare il lotto arriva a 4,3 milioni di dollari. Una cifra sicuramente non alla portata di tutti, ma comunque un possibile investimento, visto che difficilmente le quotazioni delle Lamborghini scenderanno.