Mercedes W123, verso la pensione in Marocco

13 maggio, 2014 | Daniele Boltin

Mercedes W123 utilizzata come taxi.

Mercedes W123 utilizzata come taxi.

I vecchi taxi Mercedes W123, diventati ormai un’attrazione turistica e una particolarità del Marocco, a breve potrebbero sparire dalla circolazione.
Il governo del regno africano, infatti, ha deciso di rimuovere le Mercedes W123 dalle strade, anzitutto per abituare i cittadini a guidare mezzi più nuovi, e di conseguenza meno inquinanti.
I taxisti marocchini apprezzano la Mercedes W123 perché oltre a essere economica (si tratta di esemplari prodotti negli anni ’70 e 80) consente di macinare grandi quantità di chilometri senza particolari interventi di manutenzione, e ha un buon volume di carico di persone e bagagli, senza avere dimensioni esagerate.

OLTRE 5.000 EURO DI INCENTIVI. Il governo, però, ha iniziato a limitare la diffusione di questi veicoli imponendo un dazio sull’importazione di macchine con più di cinque anni di vita, e offrendo condizioni particolarmente vantaggiose a chi cambia auto.
Per spingere anche la produzione locale di auto, nello stabilimento Renault di Tangeri, il governo ha deciso di concedere un bonus di circa 4.500 euro per chi rottama la sua vecchia Mercedes W123, e a questa offerta si è aggiunta quella di Renault, che ne offre altri 890 per chi decide di comprare un’auto della Losanga.

Tag:

Lascia un commento