Mercedes in Sicilia con il raduno Stupor Mundi
Per il terzo anno consecutivo, il Club Stelle di Sikania ha realizzato il “master raduno” col gemellaggio del Club nazionale Stelle Cadenti nelle terre siciliane. Quest’anno, dal 30 agosto al 1 settembre, il Club si è mosso alla scoperta di Palermo, capitale siciliana e una delle “città capitali d’Italia”.
Filo conduttore è stato la riscoperta dello splendore federiciano atraverso il raduno “Stupor Mundi ” in onore dell’imperatore Federico II. Il weekend ha consentito di visitare le tre cattedrali del palermitano (con gli agglomerati annessi) tutte “sito Unesco” quali Monreale, Palermo e Cefalù. Un costante percorso tra lo splendore di ori, mosaici ed architetture normanne oltre a palazzi cittadini, fra i quali “palazzo Butera” sede di galleria espositiva.
Non sono mancati momenti ricreativi quali degustazioni tipiche della cucina palermitana, cibo di strada ovvero la rosticceria tipica, alternata anche ad alimenti “bio delle Madonie” cucinate e presentate da chef che hanno valorizzato le bontà di prodotti oltre a passeggiate serali nel centro storico.
E le auto? Le non felici condizioni meteoriche hanno spinto diversi equipaggi, provenienti numerosi dal sud-italia, a partecipare con vetture che negli anni ‘80 erano il must della produzione automobilistica mondiale. Regina del raduno uno splendido codine W110 del 1964.
Telesforo Innocenti