Mercedes CLK GTR, un bolide milionario
Nella sua storia, Mercedes ne ha fatte di macchine esagerate (come la 560 SEC). E gli studi portati avanti durante gli anni in questo settore, si sono anche fatti vedere con i risultati arrivati in Formula 1.
Tra le supercar create per le competizione di altro tipo, c’è la Mercedes CLK GTR, realizzata per correre alla 24 Ore di Le Mans, e prodotta in serie stradale.
Si tratta dell’ultimo bolide della Stella a montare il motore centrale. Si tratta di un 12 cilindri aspirato di 6.9 litri, che può erogare una potenza di 604 cavalli.
Per quanto riguarda le prestazioni, può accelerare da o a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 345 chilometri all’ora.
La regole per partecipare a LE Mans prevedevano la costruzione di almeno 25 esemplari, cifra che Mercedes ha superato. Oltre a due prototipi e sette automobili da gara, ne sono state fatte 20 coupé e sei roadster.
Alla fine degli anni 90, aveva un prezzo di listino di 1,5 milioni di dollari, cifra che la rendeva l’auto prodotta in serie più costosa sul mercato.
Adesso le quotazioni sono ancora più alte. Un esemplare costruito nel 1999 è stato messo in vendita in Germania da Autohaus, al prezzo di 2,45 milioni di euro.