Mercedes-Benz celebra un traguardo importante per la Classe G, con il 400.000esimo esemplare prodotto a Graz, in Austria, da Magna Steyr.
Il fuoristrada è stato acquistato da un appassionato di G-Wagen della regione della Renania, in Germania, che possiede circa 20 di questi modelli. Il veicolo, già considerato da collezione è un G400d rosso, che monta un turbodiesel a sei cilindri in linea da 3,0 litri che eroga 330 CV e 700 Nm di coppia.
«Siamo molto orgogliosi di aver prodotto 400.000 di questi veicoli fuoristrada. Vorremmo ringraziare i nostri fedeli clienti e fan, oltre ai nostri dipendenti, per non parlare del nostro partner di produzione a Graz, Magna Steyr», ha affermato Emmerich Schiller, capo della divisione Veicoli fuoristrada e CEO di Mercedes Graz. «Stiamo scrivendo il prossimo capitolo di questa storia di successo: stiamo elettrizzando questa serie per dare anche alla Classe G un futuro a emissioni zero, rendendo la nostra icona a prova di futuro».
Per il passato, questo fuoristrada invece ha storie incredibili da raccontare, come questo giro del mondo.
La Mercedes Classe G di nuova generazione è in produzione dal 2018 e un paio di mesi fa è stata aggiornata con ancora più equipaggiamento. I clienti possono anche scegliere il programma di personalizzazione “G manufaktur” che include una vasta gamma di colori e un’ampia dotazione di serie. Secondo la casa automobilistica, circa il 60 percento di tutti gli acquirenti di Classe G opta per il programma “G manufaktur”.
La storia dell’iconico fuoristrada, che è l’antenato dell’intera gamma di SUV del marchio, da cui deriva la “G” maiuscola nei loro nomi, è iniziata nel 1972 con una collaborazione tra Daimler-Benz e Steyr-Daimler-Puch. Progettato in modo da offrire capacità superiori su terreni difficili senza sacrificare l’usabilità quotidiana, il concetto è stato seguito dalla versione di produzione nel 1979.
Offerto con versioni a passo corto e lungo, o come Cabriolet a passo corto, è stato commercializzato con quattro scelte di motore, che vanno da 71 a 154 cavalli. La gamma è stata aggiornata nel 1989 e quattro anni dopo ha ottenuto il soprannome di Classe G.
Il 20° anniversario del modello è stato celebrato con il modello G55 AMG da 469 CV e 700 Nm di coppia e nel 2015 il G500 4 × 4² è stato aggiunto alla famiglia. La versione più lussuosa, la Mercedes-Maybach G650 Landaulet, è stata lanciata nel 2017 come il canto del cigno della precedente serie della Mercedes Classe G.