Negli ultimi anni abbiamo visto molti barn-find, che letteralemente si potrebbe tradurre in “ritrovamenti nel granaio”. Alcuni di questi sono pazzeschi, perché se trovare un’auto abbandonata è già una cosa abbastanza rara, trovarne una di altissimo livello sembrerebbe quasi impossibile.
L’ultimo di questi casi ha riguardato una BMW M1, che è stata dimenticata in un garage italiano per oltre 30 anni. Ma adesso si parla di una’auto ancora più iconica nel panorama mondiale: la Mercedes 300 SL Gullwing.
Si tratta di un esemplare del 1955, che è stato abbandonato in un hangar per aerei per 40 anni. In questo caso, la spiegazione del motivo di una cosa del genere, è arrivata dal Mercedes Benz Club of America.
Questa rara auto d’epoca tedesca, ha avuto un solo proprietario nella sua vita. Apparteneva a un uomo di nome Sigurd Nygren, già marinaio della marina mercantile e pilota di aerei, che si era innamorato della 300 SL perché gli ricordava le esperienze di volo.
Da qui, la scelta del modello Mercedes, che tra l’altro aveva l’apertura delle porte ad ali di gabbiano, non era stata molto difficile.
L’automobile era stata ordinata con una sgargiante verniciatura rossa sulla carrozzeria e, inoltre, con vari oggetti che ricordano la cabina di un aereo, come ad esempio lo specchietto retrovisore interno con altimetro e termometro e un cronometro da aeroplano.
A causa di alcuni problemi alla pompa della benzina, questa Mercedes 300 SL è stata parcheggiata nell’hangar e conservata comunque con cura dal suo proprietario. Che per tenerla in buone condizioni l’ha guidata periodicamente con giri di 20 minuti nel campo di aviazione. Una cosa avvenuta fino all’inizio del nuovo secolo.
Adesso, si prepara a trovare un nuovo proprietario e ad essere restaurata per diventare veramente perfetta. Per questo sarà venduta a Scottsdale, da Gooding & Company, nell’evento che si terrà tra il 20 e il 21 gennaio. Gli esperti prevedono un prezzo di circa un milione di euro.