Belle le Tesla. Ma potremmo anche farne a meno. Partendo dal presupposto che Quartamarcia ama le auto d’epoca e di conseguenza i motori a combustibile fossile. Quelli che andavano a Super, per essere più precisi.
Però, quanto troviamo auto così curiose sentiamo il dovere morale di raccontarvele. Qua si tratta di una vecchia Mazda MX-5 elettrica (come questa Fiat 126). Niente a che vedere con la nuova Fiat 124 Spider, che adesso è la sorella illegittima della roadster giapponese.
Qui si parla di una cabriolet a zero emissioni, a cui è stato esportato il motore 1.6, per essere sostituito con un propulsore elettrico con un blocco di batterie da 28.8 KWh.
Possiamo immaginare come va questa macchina. La versione “normale” è già divertente, e immaginiamo che la coppia e l’accelerazione del motore elettrico la rendano una vera scheggia.
Purtroppo, la macchina si trova negli Stati Uniti, ed è stata messa in vendita su Craigslist per 9.950 dollari. La velocità massima di questa Mazda è di circa 120 km/h, mentre l’autonomia è di 200 chilometri, quindi scordatevi viaggi a lunga percorrenza con i capelli al vento.
Però potreste entrare in Area C a Milano con una cabriolet. Un ottimo modo per non passare inosservati, soprattutto in autunno e in inverno.