X
    Categories: Tecnica

Macchina senza revisione: ecco cosa si rischia

Revisione auto.

Quando compriamo un veicolo nuovo, sappiamo che ci sono alcune scadenze fisse da rispettare. Però, molto spesso, potrebbe sorgere spontanea questa domanda: dopo quanto tempo devo fare la revisione sull’auto nuova?
Abbiamo le risposte a tutti i quesiti relativi all’argomento, e adesso andremo a spiegarli.
Anzitutto, è bene chiarire in modo breve che cos’è la revisione dell’automobile, che spesso viene anche chiamata semplicemente “collaudo”. Si tratta di un controllo periodico sulla propria automobile, che è obbligatorio per legge, e si basa su alcune norme da rispettare.


La macchina vien sottoposta a un esame che vuole valutarne l’efficienza delle parti necessarie per la guida in sicurezza. Quindi, cosa viene controllato durante la revisione? I tecnici testeranno i freni, lo sterzo, l’integrità del parabrezza, gli specchietti retrovisori, il corretto funzionamento del tensionatore delle cinture di sicurezza, l’impianto elettrico e quindi l’efficienza dei fanali e degli indicatori di direzione, la rumorosità e inoltre un test sui gas di scarico.

Non preoccupatevi, a parte i test dei freni e sul tubo di scarico, non vengono messe le mani sul veicolo, perché si tratta di controlli visivi.

Ora vediamo dopo quanto bisogna fare la revisione nel caso si sia comprata una macchina nuova. In questo caso la legge prevede che il primo collaudo venga effettuato entro i primi quattro anni dalla data di immatricolazione.
Dopo questo momento, e quindi quello che stiamo per scrivere vale per tutti, ogni automobile deve fare la revisione ogni due anni.
Sul libretto di circolazione viene apposto un tagliandino adesivo che indica la data in cui è stata fatta la revisione e l’esito regolare. Basterà guardare qui per capire quando dovrete fare la prossima revisione alla vostra auto.

Ma adesso che abbiamo capito le tempistiche, la prossima domanda è: quanto costa fare la revisione auto? Anche qui la risposta è semplice. Se vi recate in un ufficio della Motorizzazione civile, il prezzo è di 45 euro. Mentre se andate in un’officina privata (che deve essere autorizzata dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture) il costo diventa di circa 65-70 euro, i costi variano leggermente a seconda dell’officina.
Queste cifre sono riferite al solo controllo del veicolo. Se la macchina non risulta regolare, ad esempio perché i freni non garantiscono il corretto spazio di frenata, dovrete pagare l’intervento e i pezzi di ricambio, per poi rifare il collaudo e circolare.

In ogni caso, si può rinnovare la revisione dopo la scadenza, ma per un periodo di tempo limitato. Ovvero può essere fatta entro l’ultimo giorno del mese che coincide con la precedente revisione. Facciamo un esempio: se l’ultima revisione risale al 6 novembre 2016, avrete tempo fino al 30 novembre 2018 per mettervi in regola.

Adesso vediamo a quanto ammonta la multa per una macchina senza revisione. La sanzione amministrativa va da 169 a 679 euro. Inoltre, se la polizia o i carabinieri vi fermano e non avete la revisione, saranno costretti a sospendere la carta di circolazione. Quindi c’è di fatto un divieto di andare in giro in macchina fino al successivo collaudo. Se voi circolerete comunque, rischiate una sanzione da 1.957 a 7.829 euro. Potete usare l’auto solo per andare nel centro di revisione più vicino.

Giovanni Castionese:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.