L’incredibile storia della Nissan Skyline GT-R
Quando è nata non era neanche una Nissan. Non la si poteva chiamare così perché la casa automobilistica giapponese che la produceva si chiamava Prince e non era ancora entrata nell’orbita del colosso giapponese (un accordo migliore rispetto a quello con Alfa Romeo, che ha portato alla Arna).
Vi raccontiamo la storia della Nissan Skyline GT-R, che ha radici molto lontane, e inizia nel 1957.
Se guardiamo indietro alla storia di questo modello, possiamo rimanere sorpresi, perché la Skyline non è nata come il modello super sportivo che conosciamo oggi.
Alle sue origini era di fatto un’auto di alta gamma, che non aveva troppa potenza. Anzi, ne aveva proprio poca, perché sotto il cofano era stato montato un motore 1.5 da 60 cavalli. Così, a Skyline riusciva a raggiungere una velocità massima di 143 chilometri orari.
Nel primo periodo di produzione veniva fatta solo nella versione berlina, e solo all’inizio degli anni ’60 è arrivata una versione cabriolet, che prò ha segnato la svolta. Perché questa variante era ispirata alle auto americane di moda all’epoca, e ha fatto cambiare direzione alla Skyline.
Nel 1964, infatti, la nuova versione della Skyline era un’altra cosa. La versione GT portava con sé un motore a sei cilindri, creata per correre nelle competizioni della GT II giapponese.
La Prince Skyline 2000 GT era arrivata, ed era destinata a un grande futuro.
Un’altra svolta è arrivata nel 1966, quando Nissan ha assorbito la Prince, e nel 1968 ha lanciato un modello di Skyline ridisegnato. Nel 1969 poi ha creato il mito: la Skyline GT-R. Una macchina con motore sei cilindri 2.0 e una potenza di 160 cavalli. Un vero e proprio classico per chi ama le auto d’epoca sportive.
Nel 1972 Nissan ha lanciato un nuovo modello di Skyline, ma la produzione è stata poi interrotta nel 1973 a causa della crisi petrolifera. In quel periodo era difficile poter gestire auto così assetate di benzina e così la Casa giapponese ha deciso di toglierla dalla produzione.
Dopo 16 anni fuori dal mercato, la GT-R è tornata con la versione R30. La dirigenza dell’azienda, capendo però che il modello degli anni ’70 era diventato un’icona, ha deciso di produrlo in una versione aggiornata. E’ nata così la R31, una macchina con un motore da 210 cavalli.
Qui è finita ufficialmente la storia della Skyline come auto di lusso, cioè di 30 anni prima. Nel 1989 è arrivata la r32 che ha dato il via a una generazione di coupé indimenticata e che ha lasciato il segno anche nei più piccoli, che l’hanno potuta guidare nei videogiochi.