L’elettrico sta per uccidere i motori diesel?
La più grande fabbrica di motori diesel del mondo a Tremery, nella Francia orientale, sta subendo una radicale revisione: sta passando alla produzione di motori elettrici. Da meno del 10% della produzione nel 2020, la produzione di motori elettrici nello stabilimento Tremery raddoppierà a circa 180.000 nel 2021 e si prevede che raggiungerà 900.000 all’anno – più della metà del picco di produzione pre-pandemica dell’impianto – entro il 2025.
Il cambiamento è la testimonianza di un’industria automobilistica in continua evoluzione. Come riportato da Reuters, la domanda di auto diesel è crollata dallo scandalo dell’inquinamento del 2015, mentre le nuove e rigide normative dell’UE, che multa le case automobilistiche per aver superato i limiti di emissioni, le spingono a realizzare più modelli elettrici.
Quindi, nel mezzo di una pandemia e con il livello della domanda dei consumatori di auto a batteria ancora incerto, le case automobilistiche da Volkswagen a Nissan stanno abbandonando i modelli diesel e aumentando la produzione di azionamenti elettrici.
“Il 2021 sarà un anno fondamentale, la prima vera transizione verso il mondo dei modelli elettrici”, ha affermato Laetitia Uzan, rappresentante del sindacato CFTC a Tremery.
Ma per i 3.000 lavoratori di Tremery e per l’industria automobilistica in generale, c’è un’ulteriore complicazione. I motori elettrici hanno solo un quinto delle parti di un motore diesel tradizionale, ponendo un punto interrogativo sui posti di lavoro.
Uzan ha riconosciuto il rischio che potrebbe essere necessario meno personale, ma è ottimista sul fatto che potrebbe accadere “abbastanza naturalmente” quando i lavoratori andranno in pensione senza essere sostituiti.
Il proprietario di Tremery Stellantis, appena creato dalla fusione di Peugeot PSA e Fiat Chrysler per aiutare ad affrontare i cambiamenti del settore, ha detto che non chiuderà le fabbriche e cercherà di proteggere i posti di lavoro.
Ma alcuni ricercatori del settore avvertono che le case automobilistiche europee, che già soffrono di sovraccapacità, dovranno fare grossi tagli per realizzare gli investimenti necessari per mettersi al passo con l’americana Tesla.
La lobby automobilistica francese PFA stima che 15.000 posti di lavoro legati al diesel siano a rischio in Francia, su 400.000 occupati dall’industria nel suo complesso.
IAB, un istituto tedesco di ricerca sul lavoro, calcola che l’arrivo di veicoli elettrici potrebbe minacciare 100.000 posti di lavoro in Germania, ovvero circa uno su otto nell’industria automobilistica tedesca.
“ANNO SENZA PRECEDENTI”
Il passaggio dal diesel è particolarmente marcato in Europa, dove le vendite di veicoli diesel rappresentavano almeno il 50% del totale fino al 2015, secondo i dati del gruppo di ricerca JATO Dynamics, di gran lunga superiori sia in Nord America che in Asia.
Almeno 20 modelli di auto non offriranno più versioni diesel nel 2021, da Volkswagen Polo e Renault Scenic a Nissan Micra e Honda Civic, secondo i ricercatori IHS Markit, che afferma che il 2021 sarà “un anno senza precedenti” nel passaggio dal diesel. Nel frattempo, una serie di nuovi modelli elettrici arriverà negli showroom.
La Society of Motor Manufacturers and Traders, il gruppo di lobby automobilistico britannico, prevede che quest’anno saranno lanciati nel paese 29 nuovi modelli completamente elettrici e sette ibridi plug-in, rispetto ai 26 modelli di motore a combustione interna, di cui solo 14 avranno diesel. varianti.
Ci sono segnali incoraggianti di una ripresa dell’interesse dei consumatori per i veicoli elettrici. A settembre, le immatricolazioni dell’UE di veicoli elettrificati – completamente elettrici, ibridi plug-in o ibridi – hanno superato per la prima volta le immatricolazioni diesel, secondo i dati JATO.
Le vendite nell’UE di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in sono aumentate del 122% nei primi nove mesi del 2020, in un momento in cui le vendite complessive di veicoli sono diminuite del 29% a causa della pandemia.
Ma rappresentavano ancora solo l’8% circa delle vendite totali, con alcuni conducenti scoraggiati dalla disponibilità limitata di punti di ricarica e dal costo più elevato di molti modelli elettrificati.
Nello stabilimento Renault di Cleon, vicino alla costa settentrionale della Francia, il passaggio dal diesel è a buon punto, con solo metà edificio che ospita le linee di assemblaggio dei motori diesel mentre i motori ibridi ed elettrici sono distribuiti su due interi edifici.
“Se un dipendente tornasse dopo diversi anni di assenza, non riconoscerebbe il posto”, ha detto Lionel Anglais, un rappresentante sindacale con supervisione della produzione alla Renault.