-
Alfa Romeo 1900 TI Super
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/alfaromeoti1900superbig.jpg
Questo modello ha dato i natali al nome "Pantera" nella flotta della polizia. Negli anni '50 ha montato le prime radio in contatto con le varie centrali.
-
Fiat 1100
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/fiat1100d2big.jpg
Utilizzata soprattutto per servizi istituzionali. Questo modello del 1963 ha un motore 1.2 da 50 cavalli.
-
Fiat 1100 R
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/fiat1100rbig.jpg
Utilizzata principalmente per servizi istituzionali la 1100 R (Rinnovata), è rimasta in produzione dal 1966 al 1969. Sostituita poi dalla Fiat 128.
-
Ferrari 250 GTE
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/ferrari2big.jpg
Regalata alla polizia dalla Casa di Maranello, è rimasta in servizio dal 1963 al 1973. E' diventata celebre insieme al maresciallo Armando Spatafora.
-
Ferrari 250 GTE
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/ferraribig.jpg
Il maresciallo Spatafora insieme al suo Cavallino.
-
Alfa Romeo 2000 Sprint
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/alfaromeo2000sprintbig.jpg
Pezzo raro, è stata prodotta tra il 1960 e il 1962 in 700 esemplari.
-
Alfa Romeo 2000 Sprint
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/1971squadravolantear2000sprint1.jpg
Una volante sfreccia in strada.
-
Alfa Romeo Giulia Super 1600 Speciale
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/giulia1600specialeministrerobig.jpg
La Giulia è stata impiegata tra l'inizio degli anni 60 e la fine degli anni 70. La versione con carrozzeria furgonata è stata realizzata per la Stradale.
-
Alfa Romeo Giulietta 1300 TI
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/giulia1300tibig.jpg
La Giulietta era utilizzata nei servizi istituzionali tra gli anni 50 e 60 in particolare dalla Polizia Stradale.
-
Alfa Romeo Giulia 1300
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/giulia1300big.jpg
Un'auto tra le più famose degli anni '60. Questo esemplare (1965) in dotazione alla polizia è stato elaborato per le gare. Ha cinque rapporti e 78 cavalli.
-
Jeep Willys
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/jeepwillys2big.jpg
Un'eredità dell'esercito americano, che aveva iniziato a usarle durante la liberazione dell'Europa nella Seconda guerra mondiale.
-
Alfa Romeo 2000
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/alfaromeo2000berlinabig.jpg
La berlina è stata utilizzata come vettura di rappresentanza, dipinta nel caratteristico "blu ministeriale". Poteva correre fino a 190 km/h.
-
Alfa Romeo Giulietta 1.8
https://www.quartamarcia.it/wp-content/uploads/slideshow-gallery/giulietta1-8big.jpg
La Giulietta della polizia è stato un simbolo degli Anni '80. Sotto il cofano aveva 122 cavalli.
Previous Image
Next Image
Da sempre hanno fascino, sia per i modelli che sono stati scelti, sia per la particolare livrea. Le auto della polizia sono un pezzo di storia, che oggi sono delle perle rare nel panorama delle auto storiche.
La polizia italiana ha in dotazione un buon parco auto restaurato, che conta molti pezzi apprezzati dagli appassionati, a partire dai molti modelli marchiati Alfa Romeo, per arrivare alla Ferrari GTE, guidata dal famoso maresciallo Armando Spatafora.
DALLA JEEP ALLA GIULIETTA
Dalla carrozzeria verde a quella azzurra e bianca, le auto della polizia raccontano l’industria automobilistica del nostro Paese. In questa gallery c’è anche un mezzo americano, la Jeep Willys, sbarcata in Italia insieme agli americani durante la Seconda guerra mondiale, e utilizzata anche negli anni ’50.
Si arriva poi all’Alfa Romeo Giulietta, un vero simbolo degli Anni 80, anche nella sua versione civile.