X
    Categories: Curiosità

Le 8 auto d’epoca più costose del mondo

I collezionisti di auto d’epoca di assoluto prestigio devono sborsare parecchi milioni per poter parcheggiare delle auto che si distinguono per rarità, design, soluzioni tecniche di un certo tipo, precedenti proprietari e si potrebbe andare avanti con la lista dei fattori che rendono una macchina un pezzo da museo.
Alcune di queste hanno cambiato proprietario e aumentato la valutazione negli anni, e ve le abbiamo raccontate. Adesso è il momento di stilare una classifica sulle otto auto pi costose di sempre, con i prezzi di vendita corretti e portati al giorno d’oggi calcolando anche l’inflazione e le quotazioni.
Parleremo, ovviamente, di auto vendute all’asta di cui possiamo conoscere il prezzo.

Aston Martin DBR1.

8. Aston Martin DBR1 (1956) – 23.049.002 $

Nel 2017 è stata venduta questa macchina, una delle più importanti Aston Martin da corsa. Al tempo il prezzo era di 22.550.000 dollari.
La particolarità di questo esemplare è lo chassis numero DBR1/1 che è stato il primo modello costruito da David Brown (le lettere DB sono le sue iniziali) a vincere la 24ore di Le Mans negli anni ’50. La sua storia sportiva comprende comunque molte altre corse, tra cui la 12 ore di Sebring, e la 1000 km al Nurburgring, che ha vinto nel 1959.


Ferrari 275 GTB/C Speciale.

7. Ferrati 275 GTB/C Speciale (1964) – 27.940.000 $

Questa Rossa è stata venduta da RM Sotheby’s a Monterey nel 2014 per 26,4 milioni di dollari. Sono state prodotte complessivamente 453 unità della 275 GTB, ma del modello “Speciale” ne sono state fatte solamente tre, appositamente per partecipare alla 24 Ore di Le Mans nel 1965.
Questo è il primo esemplare dei tre e, stranamente, non ha corso la gara per cui era stata costruita.

Spider.

6. Ferrati 275 GTB /4 S N.A.R.T. Spider (1967) – 29.578.000 $

Questa macchina è stata comprata a Maranello dall’imprenditore statunitense Eddie Smith. Rimasto orfano a 10 anni, ha fatto l’usciere a teatro, il tassita per poi trovare impiego in un’azienda di vendita di prodotti tessili per corrispondenza. Qualche anno dopo si è messo in proprio e ha fondato la National Wholesale Company, diventando uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti. E anche quando aveva 150 dipendenti, arrivava in azienda alle 7.30, preparando la colazione per tutti loro.
Parlando di questa Ferrari disse: “L’ho comprata per le giuste ragioni. Perché la amo e la sento parte di me”. Dopo la sua morte il figlio decise di venderla, perché la vedeva come “intrappolata” nel garage. Battuta all’asta il 17 agosto del 2013, è partita da 10.000 dollari per arrivare a 25 milioni. Eddie Smith Junior ha dichiarato che i ricavi della vendita sarebbero stati devoluti in beneficenza.

290 MM.

5. Ferrari 290 MM (1956) – 29.649.000 $

Per la sua epoca era un vero missile. Ha esordito alla Mille Miglia piazzandosi al secondo posto, e nel tempo è stata guidata Juan Manuel Fangio, Stirling Moss, Phil Hill, Peter Collins e Wolfgang von Trips.
Nel 2015 è stata venduta a New York per 28.050.000 dollari.

Il missile tedesco.

4. Mercedes-Benz W196 (1954) – 31.837.000 $

Parlando di pedigree automobilistico, quando una macchina è stata quella con cui Fangio ha vinto un mondiale di Formula 1, stiamo parlando di un’icona.
Prima di passare in mani private era stata restaurata e poi esposta al museo Mercedes di Stoccarda prima di essere venduta a Goodwood da Bonhams.

Terzo posto.

3. Ferrari 335 S (1957) – 37.281.000 $

Sul gradino più basso del podio c’è questa Ferrari venduta a Parigi per 35.730.510 dollari. Ha un curriculum sportivo di alto livello, avendo solcato le strade partecipando alle competizioni in Europa e negli Stati Uniti.
Il modello, ha anche una storia molto particolare. Uno dei quattro esemplari prodotti è stato coinvolto nella tragedia di Guidizzolo, l’incidente che ha portato alla sospensione della Mille Miglia. Il guidatore Alfonso de Portago, era al volante e morì nell’indicente con il suo navigatore e nove spettatori, di cui cinque bambini.

La seconda più cara.

2. Ferrari 250 GTO (1962) – 40.338.000 $

Numero di telaio 3851 GT, ha fatto il record a un’asta quando è stata battuta nell’agosto del 2014 in California da Bonhams per 38.115.000 dollari. Solo 33 GTO sono state prodotte e questo esemplare ha corso a livello internazionale nel World Sportscar Championship dal 1962 al 1964.

Ferrari 250 GTO.

1. Ferrari 250 GTO (1962) – 48.405.000

L’automobile più costosa di sempre all’asta è ancora una Ferrari 250 GTO. Fino a qui niente di nuovo, tranne il fatto che questo mostro sacro dell’automobilismo oltre al record mondiale, sembra avere generato una plusvalenza incredibile.
Era di proprietà del dirigente della Microsoft Greg Whitten che, secondo alcune voci di corridoio l’aveva pagata meno di 5 milioni di dollari.

Daniele Boltin:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.