Le 10 auto che gli italiani vorrebbero far rinascere
Nel panorama attuale, le macchine sono diventate degli oggetti che regalano sempre meno emozioni ma, soprattutto hanno sempre meno storie da raccontare. Si parte dai colori delle automobili, quasi tutti uguali che omologano moltissimo ogni esemplare, per arrivare al viaggio, che è diventato uno spostamento dal punto A al punto B, e non più un’esperienza.
Facile.it ha stilato una classifica partendo da un sondaggio, in cui ha chiesto a un campione di italiani qual è l’auto che vorebbero riportare sulle strade italiane.
Ne è uscita una lista di dieci macchine, che vi illustriamo così.
Al decimo posto, con il 3,24% delle preferenze, c’è la Autobianchi A112 nella sua prima versione. La piccola italiana è stata l’anti Mini e ha avuto un grande successo di pubblico. Per poi entrare nella storia con il modello sportivo, grazie alla firma dello Scorpione Abarth.
Al nono posto di questa classifica si è piazzata un’auto che, nel bene e nel male, ha rappresentato una pagina importante della storia industriale italiana. La Alfa Romeo Alfasud. Un progetto innovativo, una grande macchina, tanti problemi in fabbrica che si ripercossi poi sui clienti.
All’ottavo posto la Fiat 127, anche lei importantissima nel panorama nazionale, con oltre 5 milioni di esemplari usciti dalle catene di montaggio.
C’è anche la Opel Tigra
In settima posizione un’altra auto del Biscione, una berlina che è diventata un mito in pochissimo tempo. Stiamo parlando della Alfa 75, che vede già le quotazioni in rapida salita. Subito sopra, sesta, si piazza una francese che ha motorizzato moltissimi europei e non solo: la Renault 4 è stata prodotta in oltre 8 milioni di pezzi in tutto il mondo, con una carriera durata oltre trent’anni.
Al quinto posto, e questa forse è la più grande sorpresa di questa classifica, c’è la Opel Tigra. Di auto che non sono in più in produzione ce ne sono tante, perché scegliere proprio lei? Per noi è un mistero. Ma d’altronde, sulle auto, i gusti non si discutono. Medaglia di legno per un’altra francese, la Citroen 2 Cavalli, un fenomeno sociale oltralpe diventato la firma del suo Paese, un po’ come la Fiat 500 ha rappresentato e rappresenta il Made in Italy.
Vince la Lancia Delta Integrale
Arriviamo al podio. Sul gradino più basso si piazza la prima serie della Fiat Uno. Una grande macchina, che sta iniziando a riscuotere molto interesse in giro. Per comprarla spendendo poco è meglio non aspettare troppo, potrebbe diventare presto “di moda”. La Uno Turbo, invece, ha già il suo valore ma soprattutto per gestirla bene bisogna saper guidare.
Al secondo posto la Fiat Topolino, una mosca bianca in questa classifica di auto popolari e tutto sommato moderne. Lei è l’unica anteguerra, ed è stata preferita anche alla 500 del 1957, ben più nota.
La vincitrice di questa particolare gara, è una che ha vinto tutto anche su altri fronti. La Lancia Delta Integrale. La campionessa dei rally non è stata dimenticata e più di una persona su cinque ha scelto lei come auto che vorrebbe vedere di nuovo in produzione.
La classifica
1- Lancia Delta Integrale – preferenze 21,6%
2- Fiat 500 (Topolino) – 15,7%
3- Fiat Uno – 9,7%
4- Citroen 2 Cavalli – 8,6%
5- Opel Tigra – 6,5%
6- Renault 4 – 5,43%
7- Alfa 75 – 5,41%
8- Fiat 127 – 4,9%
9- Alfasud 4,3%
10- Autobianchi A112 3,2%