L’Ape Piaggio diventa un veicolo elettrico

9 gennaio, 2020 | Daniele Boltin

Ape E City

Il Gruppo Piaggio ha presentato a New Delhi la nuova Ape E-City, la versione elettrica dell’iconico tre-ruote Piaggio, che rappresenta l’ingresso del Gruppo nel mercato indiano dei veicoli commerciali elettrici.

Nel nuovo mercato della mobilità sostenibile in India, Piaggio ha pensato a un mezzo che per ricaricarsi utilizza il sistema “battery swap”. In sostanza, i conducenti di fermeranno nelle stazioni di servizio dedicate e sostituiranno la batteria scarica con una nuova. Come nel caso della fallimentare start-up Better Place.



Per incentivare l’acquisto di mezzi elettrici, il governo indiano ha creato un provvedimento ad hoc che taglia la Goods and Service Tax (il corrispettivo della nostra Iva) dal 12% al 5%. Ad oggi il mercato dei veicoli elettrici in India vale circa 70 milioni di dollari, pochissimo per un Paese di quasi un miliardo e mezzo di abitanti. La prospettiva, comunque, è che il giro d’affari diventi di dieci volte più grande entro cinque anni.

Come in Italia prima della motorizzazione di massa, in India l’Ape Piaggio è molto utilizzata come veicolo commerciale, in particolare per fare trasporti, per piccoli negozi ambulanti e come taxi nei grandi centri urbani.

Il nuovo prodotto dell’azienda di Pontedera viene prodotto nello stabilimento indiano di Baramati.


Tag:

Lascia un commento