La Lancia Flaminia Sport Zagato rappresenta al meglio il made in Italy nelle automobili, ed è considerata, giustamente, una macchina senza tempo.
La dimostrazione arriva dalla vendita di un esemplare, in programma a maggio in un’asta organizzata da RM Auctions, dove la sportiva italiana, secondo le stime, dovrebbe essere battuta a un prezzo che oscilla tra i 325.000 e i 400.000 euro.
MODELLO RARO DEL 1959. E la Lancia Flaminia Sport Zagato questa cifra la vale tutta. In particolare questo esemplare, uno dei primi 99 prodotti nel 1959, con i fanali coperti.
L’auto perfetta in ogni sua parte, è stata completamente restaurata nel 2004, e sotto il cofano monta un motore V6 di 2.5 litri, che eroga una potenza di 120 cavalli.
SPICCA LA PRESA D’ARIA SUL COFANO. Questo modello, era stato inizialmente prodotto solo nella versione berlina. Dopo la creazione di una coupé firmata Pininfarina, a tre anni dal lancio vennero lanciate due versioni sportive: la Flaminia GT e la Flaminia Sport.
Quest’ultima è poi passata sotto le mani dei maestri dell’officina Zagato, che hanno creato una versione speciale, con nuove linee per la carrozzeria, una presa d’aria sul cofano, un tetto ridisegnato,
APPROVATA DA FIVA E ASI. Questo esemplare è stato comprato dall’attuale proprietario nel 2003, che l’ha fatta restaurare perfettamente dall’officina Qualit Cars di Padova, sotto la supervisione di Dino Colognato.
Riportato il motore alla brillantezza di un tempo, e ridipinta la carrozzeria del colore originale, questa Lancia Flaminia Sport Zagato ha ottenuto la carta d’identità FIVA e il certificato ASI. Pronta per attirare l’attenzione a ogni raduno di auto d’epoca.
STUPENDA! Una delle più belle vetture di sempre. Dalla fine anni 50 a meta' anni
60 sono state realizzate le vetture più affascinanti ed inimitabili.