La Lancia Astura best of show a Pebble Beach
Anche l’edizione 2016 di Pebble Beach si è conclusa (guarda le migliori Ferrari in vendita), e quest’anno parla italiano. Per la prima volta da quando esiste questo concorso, che è diventato di fatto l’evento più importante nel settore delle auto d’epoca, la macchina più bella in assoluto è una Lancia.
Si tratta di una Astura Pinin Farina Cabriolet del 1936 che è stata nominata Best of Show. Di proprietà dell’appassionato Richard Mattei, residente in Arizona, questa macchina è stata acquistata nel 2009 e poi sottoposta a un lungo restauro, che è durato sei anni.
Questa 80enne è stata anche di proprietà del cantante e chitarrista Eric Clapton che aveva dichiarato di aver avuto con lei il più grande divertimento «lontano da un palcoscenico o fuori dal letto».
L’auto dopo è stata acquistata da Pininfarina, ed è stata esposta per diversi anni come parte della sua prestigiosa collezione.
La macchina, per giocarsi la vittoria assoluta ha dovuto vincere la sua categoria, ed è stata eletta come la più bella tra le decappottabili. Poi, per il giudizio finale ha superato altre due opere d’arte come una Delahaye 165 Figoni & Falaschi Cabriolet del 1938 e una Stutz DV-32 LeBaron Convertible Victoria del 1931.
A Pebble Beach le automobili costruite prima della Seconda guerra mondiale vincono quasi sempre il concorso. Alcune eccezioni ci sono state. Come con la Ferrari 375 MM del 1954 che ha vinto nel 2014. A parte questa parentesi, l’unica altra automobile post guerra ad aver vinto il concorso è stata una Maserati Mistral del 1964, che ha vinto nell’edizione del 1968. (guarda le più belle auto del Tridente all’edizione 2016).