Quando l’amore per le due ruote diventa una ragiona di vita. La storia è quella di una persona come tutte noi (o almeno a come molti dei nostri lettori) che ha avuto la testardaggine di trasformare la sua passione in un lavoro, insomma un sogno, in particolar modo per gli appassionati di motori, e in questo caso di scooter.
DAI TRASPORTI AGLI SCOOTER
Prima di tutto il luogo, la provincia Trevigiana, fino a qualche anno fa “il ricco nordest d’Italia”. Ora il nordest è rimasto, la ricchezza un po’ meno; a partire da un’azienda a conduzione familiare di trasporti, corriere pulmini e scuolabus: che si trasmette di padre in figlio fino al 2012.
Poi, il passaggio generazionale, la necessità di fare degli investimenti anche importanti vista la continua richiesta di aggiornamento di mezzi e personale così da esser ancora competitivi su un mercato molto incerto per arrivare al punto in cui la passione diventa obiettivo (e perché no anche di vita).
Così, il figlio decide di cambiare rotta, e di spostarsi su un mercato di nicchia: quello del restauro e manutenzione di scooter d’epoca. Una volta presa la decisione definitiva si inizia, soprattutto nei momenti liberi, a riadattare i locali adibiti ad autorimessa allestendo e completando quello che era un magazzino ad officina. Arrivano i banchi da lavoro, i ponti per sollevamento e attrezzature varie per svolgere le più disparate lavorazioni meccaniche.
UN’OFFICINA IN RIVA AL PIAVE
Questa non è propriamente una storia ma è una realtà presente a Nervesa della battaglia nell’immediatezza della sponda sinistra del fiume Piave, in provincia di Treviso, dove da pochi anni ha aperto il “TV scooter garage”.
La trasformazione di questo sogno in realtà è opera di Fabio Basso. Passando dal restauro dei suoi mezzi in casa a un’officina vera e propria specializzata nel restauro, manutenzione e nell’elaborazione di mezzi d’epoca a 2 ruote sia vespa ma soprattutto Lambretta,.
Insomma, una realtà che sta prendendo piede pur in un periodo non facile e in un mercato ancor meno facile ma che pian piano sta riuscendo a ricavarsi uno suo spazio, e a cui non resta che augurare un grosso in bocca al lupo!
Emozioni e soddisfazioni