Lada Niva, i piani di Avtovaz per il futuro

18 gennaio, 2017 | Daniele Boltin

Dal prossimo anno sarà facile comprare una Lada Niva usata, difficile trovarne una nuova.

Lada Niva.

Qualche piccolo cambiamento c’è stato, ma di fatto la Lada Niva in una storia di oltre 40 anni, è sostanzialmente rimasta sempre la stessa (l’ultimo restyling è avvenuto nel 2014). Se una cosa funziona, ha senso cambiarla? In Russia sicuramente si sono fatti questa domanda e la risposta è stata no (nonostante l’incoveniente ai funerali di Fidel Castro).
Un esempio era già arrivato con la Ziguli, la versione sovietica della Fiat 124, che è rimasta in produzione dal 1970 al 2012. Il fuoristrada però ha superato la berlina, e nel 2017 compirà il suo 40esimo compleanno.




Questa storia, però, sta per cambiare definitivamente. L’amministratore delegato di AvtoVaz, Nicolas Maure, ha confermato che in un futuro prossimo sarà lanciata una nuova generazione di 4×4, che avrà una linea completamente nuova.
Parlando al magazine francese Capital, ha affermato che questo mezzo entrerà finalmente nel 21esimo secolo.

Alcuni rumors avevano parlato dell’ipotesi di una jeep più moderna ma economica, che avrebbe avuto molti pezzi in comune con la Dacia Duster per contenere i costi. Niente di tutto ciò: il mezzo sarà tutta un’altra cosa e pare che in Russia siano proprio decisi a cambiare pagina. O forse l’idea è arrivata dalla Francia, visto che Lada è controllata dal gruppo Renault.
Al momento, non si sa ancora nulla su quale sarà il design del mezzo e quali motori monterà. Ma l’attesa non sarà lunga, perché l’esordio dovrebbe avvenire all’inizio del 2018, completando così una gamma moderna della casa automobilistica russa, insieme a Vesta e Xray.


Tag:

Lascia un commento