Ormai anche lei ha raggiunto il traguardo prestigioso del “quarto di secolo”. La Volvo 850 compie 25 anni. L’automobile della Casa svedese è stata presentata l’11 giugno del 1991 alla Globe Arena di Stoccolma.
Un progetto molto ambizioso per l’azienda, con un uno studio e un piano di investimenti iniziato nel 1978 (leggi la storia di questa DL 66 del 1979). All’epoca venne presentata al pubblico come un’automobile che portava quattro novità a livello mondiale. Si trattava del motore trasversale a cinque cilindri, dell’assale posteriore delta link, del sistema SIPS per la protezione degli impatti laterali, e delle cinture di sicurezza auto regolabili.
Il primo modello lanciato da Volvo è stata la 850 GLT, una macchina con un motore 20 valvole e una potenza di 170 cavalli. L’obiettivo era creare un veicolo con un elevato comfort di guida ma che fosse anche abbastanza reattiva e sprintosa (come la lussuosa Volvo 780).
Nel 1993 è stata lanciata la versione station wagon, con la coda tronca: una soluzione voluta per aumentare al massimo la capacità di carico del portabagagli. Questo modello ha vinto i premi come migliore auto della categoria nel 1994 in Giappone e in Italia.
E proprio in quell’anno, al Salone di Ginevra, è stata presentata la TR-5. Una versione speciale, con carrozzeria dipinta di giallo e produzione limitata a 2.500 esemplari rispettivamente gialli, neri e verdi.
Sotto il cofano aveva un motore turbocompresso da 240 cavalli di potenza e 330 Nm di coppia.
La casa automobilistica svedese aveva deciso anche di tornare a gareggiare sulle piste e l’ha fatto in grande stile (vi ricordate la 240, chiamata il mattone volante?). Infatti sui circuiti sono scese le versioni familiari della 850, che non sono passate di sicuro inosservate.
Come da tradizione Volvo, anche questo modello era studiato in ogni dettaglio per garantire la massima sicurezza a guidatore e passeggeri. E da subito è stata definita l’auto più sicura del mondo. Un’altra novità è stata l’introduzione degli airbag laterali, mai visti prima su una vettura di serie.
Nel 1996, la Volvo 850 è uscita di produzione, e al suo posto hanno esordito sul mercato la S70 (berlina) e la V70 (station wagon). In questi cinque anni di produzione ne sono stati costruiti 1.360.522 esemplari. Possiamo dire che è stato un successo.