La Toyota Corolla compie 50 anni

19 settembre, 2016 | Redazione


La prima serie della Toyota Corolla è stata lanciata negli anni '60

Toyota Corolla.

È partita dall’altra parte del mondo, tanto tempo fa. L’ha girato tutto e ottenuto risultati oltre le aspettative. La Toyota Corolla compie 50 anni, e in questa lunga carriera è diventata l’automobile più venduta del mondo. Di sempre.
La berlina giapponese è stata lanciata per la prima volta nel 1966, ed è diventata subito una best-seller nel suo Paese d’origine. Tanto che i livelli di acquisto sono diventati subito grandissimi, visto che nel giro di poco tempo la produzione è passata dalle 480.000 unità del primo anno sul mercato, per arrivare a oltre un milione.




Nel 1967, l’auto è uscita dai confini giapponesi ed è iniziata la vendita nei vari stati dell’Europa. L’anno successivo, invece, è stata commercializzata nell’America del Nord, e poi prodotta in Australia e Malesia.
A partire da questo momento è iniziata l’espansione mondiale del modello, costruito poi in 16 sparsi nei vari angoli del pianeta. Prodotta in 11 generazioni, la Toyota Corolla ha venduto oltre 44 milioni di esemplari in carriera.
Dire che questa automobile è importante per l’azienda giapponese, sarebbe riduttivo. Considerando tutti i veicoli fatti in 79 anni di storia, la Corolla rappresenta comunque il 20% delle vendite complessive.

La berlina giapponese è la seconda auto più longeva di Toyota. Si piazza dietro il Land Cruiser (leggi la sua storia qui) e nel mondo è l’ottava macchina più vecchia. Tra i mezzi degli altri marchi, davanti a lei ci sono Chevrolet Suburban e Corvette, Ford F-Series e Mustang, Mercedes SL, Porsche 911.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Tag:

Lascia un commento