La storia della BMW E30 M3
La BMW E30 M3 è una auto d’epoca che ha segnato il decennio degli anni ’80. Questa macchina sportiva della casa automobilistica tedesca compie 30 anni, perché è stata presentata al Salone di Francoforte del 1985.
Era qualcosa di completamente diverso rispetto al resto della gamma M3. I tecnici della BMW, infatti, avevano lavorato in modo molto deciso sia sulla carrozzeria che sulla meccanica (ma un buon lavoro l’hanno fatto anche all’Alpina).
Esteticamente la prima M3 della storia è un’auto grintosa, con spoiler, alettone, passaruota allargati. Ed è proprio questo stile sportivo ad averla resa immortale e molto desiderata dagli appassionati (come dimostra questo salvataggio) anche se ha solo 30 anni.
Uno dei suoi punti di forza è il motore. Sotto il cofano, infatti, è stato montato un propulsore a quattro cilindri in linea 2.3. Poteva erogare 190 cavalli nella versione catalizzata, e 200 in quella normale. Grazie a queste specifiche tecniche, la BMW E30 M3 poteva raggiungere una velocità massima di 235 km/h.
Per festeggiare il suo 30esimo compleanno, e per celebrare – come ha fatto con il modellino di Lego – l’auto che ha dato il via alla fortunata serie chiamata “M”, BMW ha deciso di raccontare la sua storia. E per farlo ha scelto un video di breve durata in cui viene narrata la nascita di questa automobile.