La Sandero prende una stella al test NCAP
Come accade varie volte nei mercati emergenti, alcune auto che hanno alti volumi di vendita, offrono bassi standard di protezione per i loro occupanti.
L’ultimo caso di cui siamo venuti a conoscenza è la Renault Sandero (che in questa parte del mondo non viene venduta con il marchio Dacia). Nei test NCAP per l’America Latina, ha ottenuto una stella per la protezione di un passeggero adulto, e tre stelle per i bambini.
L’istituto che si occupa di sicurezza dei veicoli ha messo alla prova la versione a cinque porti, che in Sudamerica viene venduta nella prima versione commercializzata. In particolare è stata sottolineata una bassa performance nella protezione, dovuta alla strutture atte ad assorbire l’energia degli urti.
Secondo quanto appreso da Carscoops, il punteggio è dovuto anche alla mancanza dei tre punti di sicurezza delle cinture in tutte le posizioni. Il capo della Latin Ncap, Morales Rubio, ha dichiarato che «le auto più vendute raccolgono ancora risultati scadenti, ed è inaccettabile per i consumatori. Incoraggiamo miglioramenti su questi modelli da fare il prima possibile, in modo da salvare delle vite».