La Renault 4 si prepara a ritornare sul mercato

10 febbraio, 2021 | Giovanni Castionese

La Renault 4 potrebbe tornare in versione elettrica.

La versione prototipo della nuova Renault 5, che sarà in vendita nel 2023, è stata svelata come la pietra angolare del piano del nuovo amministratore delegato Luca de Meo per rilanciare le fortune del Gruppo Renault. Sarà uno dei sette veicoli elettrici – quattro auto e tre veicoli commerciali – che Renault lancerà nei prossimi cinque anni.

Rapporti recenti hanno suggerito che la Renault stava valutando la possibilità di far rivivere sia la Renault 4 che la 5 come futuri veicoli elettrici. Sebbene sia stata svelata solo la 5, de Meo ha ammesso che è in programma “almeno un altro” revival di un vecchio nome. Gli addetti ai lavori hanno confermato che il modello è la R4, con la nuova versione elettrica prevista per la vendita nel 2025.

Come riportato dalla rivista inglese Autocar, alla domanda sui piani futuri per i veicoli elettrici, il capo del design Renault Gilles Vidal ha accennato che “alcuni” modelli futuri “potrebbero andare verso un approccio retro-futuristico, mentre il resto della gamma è super originale e spinto verso il futuro”. Ha aggiunto: “Tutto può coesistere in una gamma di auto; puoi giocare con le tue risorse”.

La nuova Renault 4 utilizzerà la stessa piattaforma EV CMF-B della 5 e la maggior parte delle sue basi meccaniche. Ma mentre entrambi i modelli siederanno nel segmento B e presenteranno un design retrò, saranno presentati in modo abbastanza diverso. La R4 originale prodotta dal 1961 al 1994, con più di otto milioni di esemplari venduti, è stata in gran parte progettata per essere utilizzata come veicolo utilitario versatile nella Francia rurale.

Un’interpretazione moderna della filosofia della 4 si tradurrebbe in un piccolo veicolo elettrico di dimensioni simili a un crossover compatto, che lo collocherebbe in un segmento di mercato in rapida crescita e fornirebbe un’ampia differenziazione dal più sportivo, più simile a un portello 5. Un’auto del genere potrebbe anche generare un derivato commerciale compatto, che sarebbe l’ideale per le consegne urbane.

Con l’arrivo della nuova 5 previsto nel 2023 e della 4 nel 2025, le due icone rivisitate due potrebbero effettivamente servire come sostituti della Zoe, che è stata pesantemente aggiornata nel 2019. Ma è possibile che possano essere offerti insieme, almeno all’inizio, con la Zoe che si rivolgerà agli acquirenti entry-level mentre la 4 e la 5 mireranno a un pubblico più incentrato sullo stile.

Alla domanda su questa prospettiva, Laurens van den Acker, capo del design del Gruppo Renault, ha detto: “La 5 è la fine della Zoe? La risposta è no, perché Zoe è il veicolo elettrico più venduto in Europa. Quindi sarebbe sciocco fermare i veicoli più venduti nel loro segmento.”
Il nuovo assalto EV di Renault inizierà con la Mégane eVision nel 2022. Lancerà anche un secondo veicolo elettrico del segmento C nel 2023, costruito sulla stessa piattaforma CMF-EV della Mégane, ma non ha ancora rivelato alcun dettaglio.

De Meo afferma che i nuovi modelli di SUV sono fondamentali per il tentativo dell’azienda di rilanciare le proprie fortune nei segmenti C e D. Ricostruire le vendite di veicoli più grandi e più redditizi è vitale per il piano di de Meo di aumentare la redditività e le fortune dell’azienda francese. Renault lancerà sette nuove auto dei segmenti C e D, due delle quali elettriche, nei prossimi quattro anni.

Tag:

Lascia un commento