X
    Categories: In evidenzaNews

La prima Lotus Elite sarà venduta all’asta

La prima Lotus Elite.

Sembra passato così tanto tempo da quando Lotus uno dei grandi costruttori di automobili sportive in tutto il mondo. Anche se l’azienda fa ancora automobili sportive di prestigio, bisogna ammettere il fatto che la casa automobilistica di Norfolk è abbastanza lontana dalle fortune e dai successi del suo passato. I grandi appassionati delle auto d’epoca del marchio inglese saranno felici di sapere che c’è ora la possibilità di acquistare un pezzo fondamentale di quella storia illustre: la prima Lotus Elite prodotta.



Il motore della Lotus Elite.

Questa macchina verrà venduta all’asta (guarda la Esprit sommergibile di James Bond) a Silverstone Classic. La vendita è stata messa in calendario per il 30 luglio 2016. Questa particolare Lotus Elite ha una storia piuttosto interessante. Oltre ad essere il primo modello Elite a essere fatto, non era un prototipo di pre-produzione, questa piccola coupé è stata la vettura utilizzata da Lotus per lanciare il modello all’Earls Court Motor Show del 1957.
Inoltre, questo esemplare del primo modello Lotus, tutto in vetroresina, ha un pedigree eccezionale nel mondo delle corse.
Il primo proprietario della vettura, il musicista di jazz britannico Chris Barber, è entrato in una miriade di eventi motoristici tra il 1950 e il 1960. L’Elite anche ottenuto un record sul giro nel circuito di Spa-Francorchamps, a un certo punto. Tutto sommato, un curriculum piuttosto impressionante.

La Louts Elite in pista.

Questa auto storica purtroppo, una volta finita la carriera agonistica, è stata parcheggiata in un deposito per molto tempo, ma il suo curriculum l’ha resa una candidata ideale per un progetto di restauro per restituire l’auto al suo antico splendore.
Considerando la sua importanza nella storia di Lotus, questa particolare Elite dovrebbe essere venduta per una considerevole somma di denaro, con Silverstone Auctions che prevede una cifra di vendita di circa 100.000 euro.
La palla ora passerà agli appassionati di queste auto d’epoca inglesi, che si affronteranno a suon di rilanci.

Redazione:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.