Con la Panamera Sport Turismo, Porsche ha aperto un nuovo segmento per il suo mercato di riferimento. Di fatto, in questo modo la casa automobilistica tedesca, entra nel mondo delle shooting-brake, un tipo di carrozzeria particolare, che ha avuto un discreto successo diversi alcuni decenni fa.
Adesso, rielaborato in chiave moderna, questo tipo di auto punta a creare la sua nicchia. L’ha fatto la Panamera, anche se criticata da molti, potrebbe farlo questa sua evoluzione.
Bisogna dire, però, che al quartier generale di Stoccarda, l’idea di produrre una shooting brake era già venuta oltre 30 anni fa. Infatti, era il 1984 quando è stata fatta la Porsche 928-4.
Creata dal centro di sviluppo Porsche a Weissach, questa macchina si basava sulla 928 S ed era più lunga di 25 centimetri. Con queste modifiche, era stato anche dato più spazio per le gambe dei passeggeri sui sedili posteriori, con 20 centimetri in più.
Tra i vari dettagli diversi dai modelli normali, ha i fanali anteriori, gli interni in pelle e i vetri dei finestrini in tonalità verde.
Adesso, dopo 30 anni, è stata riportata a casa dal direttore dell’archivio storico Porsche, Dieter Landenberger.