La Porsche 911 Turbo di Steve McQueen
Con un mercato delle auto storiche in grande fermento, spuntano anche le vendite di macchine che oltre al loro fascino, hanno anche un altro asso nella manica, ed è il fatto di essere appartenute a qualche personaggio famoso.
In questo caso i due protagonisti hanno fatto veramente la storia. Parliamo di una Porsche 911 Turbo del 1976. Il suo proprietario era l’attore americano Steve McQueen, uno che lasciato il segno nella storia del cinema, ma anche in quella dell’automobilismo, grazie alla sua passione per i motori.
Questa 911 Turbo è stata l’ultima macchina della casa automobilistica di Stoccarda ordinata da Steve McQueen. Al tempo, comunque, non si poteva chiedere di più, e l’attore ha preso un top di gamma estremo sia nelle prestazioni che nello stile. A guardarla a prima vista, è quasi impossibile pensare che questa macchina stia per compiere i 40 anni di età.
Per essere guidata da uno come Steve McQueen, questa auto doveva essere per forza estrema, e quindi pericolosa. Sotto il cofano, infatti, monta un motore di 3.0 litri, che può erogare una potenza di 360 cavalli.
Correva, e sicuramente l’attore ribelle non voleva tenere a bada la potenza di questa Porsche. Per questo, ha fatto fare una modifica apposta. All’interno c’è un pulsante che permette di togliere l’elettricità a tutte le luce posteriori.
Una chicca fatta apposta per la vita spericolata di McQueen, nel caso si fosse trovato ad essere inseguito dalla polizia, grazie a questa modifica si sarebbe potuto dileguare con più facilità.
L’auto sarà battuta all’asta a Monterey, nell’evento organizzato tra il 13 e il 15 agosto, e organizzato da Mecum. Parte del ricavato sarà donato in beneficienza alla Boys Republic, una struttura di Chino Hills, in California, che si occupa di riportare sulla retta via ragazzi con problemi.
La stessa struttura che ha ospitato Steve McQueen da ragazzo, e che l’ha tolto da una gang di strada, della quale a 14 anni già faceva parte.
un uomo eccezionale sia come attore che come porscista, buon 2019, gianni