La Porsche 911 Speedster è un po’ giapponese
Qualcuno potrebbe offendersi nel vedere che cosa è realmente questa Porsche 911 Speedster. Se guardate la foto potete vedere immediatamente che c’è qualcosa di particolare in questa auto tedesca.
Forse è più normale pensare a una 356 con questo tipo di carrozzeria, e vedere il modello più iconico della casa automobilistica di Stoccarda fatto così è abbastanza strano (ricordate la Ferrari Testarossa di Gianni Agnelli?).
L’abbiamo trovata dall’altra parte del mondo, dove in effetti succede proprio di tutto. Si tratta di un modello prodotto nel 1965, che originariamente aveva la classica carrozzeria della Porsche 911, ma non è sopravvissuta all’originalità di uno dei suoi proprietari, che ha deciso di farne una macchina probabilmente unica al mondo.
In realtà, la Porsche ha fatto un esperimento di questo tipo sulla 911, producendone una piccola serie. Ma è successo negli anni 80, un decennio in cui sono visti esperimenti di ogni tipo, da parte di quasi tutte le case automobilistiche.
Qui il proprietario, invece, di tagliare o ridimensionare il parabrezza, ha deciso di prenderne un altro, ereditandolo da una Mazda MX-5. Anche il retro, ovviamente, è stato modificato ma non c’è stato spazio per montare la capotte. Alla luce di questo, sicuramente l’auto non sarà mai venduta nel Nord Italia.
Il processo di conversione di questa auto d’epoca, che ha compreso anche il cambio della vernice da blu a nera, si potrebbe definire abbastanza cruento.
L’ultimo proprietario l’ha comprata nel 2015 e dice di aver speso oltre 10.000 dollari per rimetterla in strada. Adesso è stata messa in vendita online sul sito Bring A Trailer, e a tre giorni dalla chiusura dell’asta le offerte sono arrivate a 12.800 dollari.
Staremo a vedere come andrà a finire. Voi la comprereste?