Una auto d’epoca tedesca, utilizzata in Germania, e riportata in vita in Italia. Questa Porsche 911 della polizia olandese è stata venduta all’asta da Bonhams per la bellezza di 110 mila euro.
Il mezzo era stato ordinato dalla Rijkspolitie, un corpo di polizia olandese attivo dal 1945 al 1996. In questo periodo gli agenti avevano a disposizione diverse auto iconiche, tra cui varie Duetto Alfa Romeo, furgoni Citroen H (ma non avevano la Alfa Romeo Giulia Super).
Ma le più utilizzate erano le Porsche: ne hanno comprate oltre 500 in trent’anni, ma oggi ne sono rimaste pochissime in circolazione (guarda le più belle auto della polizia italiana).
Nel 1962 era stata creata una specifica unità per il controllo del traffico, chiamata AVD: inizialmente le auto utilizzate erano le Porsche 356 Cabriolet, poi quando arrivò la 911, la scelta cadde sui modelli Targa, che fecero parte dell’organico fino al 1993, anno in cui venne siglato un accordo con Volvo per la fornitura di auto.
Questa carrozzeria era stata scelta per motivi di comodità: con una macchina scoperta gli agenti avevano più visibilità ed eventualmente si potevano alzare in piedi sul sedile per dare indicazioni agli automobilisti.
Tra le “chicche” di questa auto speciale ci sono: una scatola di legno con l’equipaggiamento della polizia, montato al posto dei sedili posteriori; le luci lampeggianti e un’insegna con la scritta “Stop”, un telefono cellulare, un microfono al’interno e dei megafoni all’esterno.
Questa Porsche della polizia è stata comprata nel 1989, ed è rimasta in servizio fino al 1991. Poi, è stata completamente restaurata dal Centro Assistenza Porsche di Pordenone, prima di essere venduta a un appassionato della polizia olandese, che l’ha portata in Belgio.