Non ci sono molte automobili in giro che possono vantare di aver percorso un milione di chilometri. Una cifra enorme se ci pensiamo, e che spesso richiama le Mercedes, auto longeve per definizione (come questa Classe G che ha fatto il giro del mondo attraversando i luoghi più impervi).
Se parliamo di veicoli particolari, rimaniamo a bocca aperta pensando a una Porsche 356 da un milione di miglia, che in chilometri sarebbero circa 1.600.000.
Già qui la storia è abbastanza singolare da essere raccontata, ma un altro aspetto è incredibile: tutta questa strada è stata percorsa da una sola persona. L’uomo dei record si chiama Guy Newmark, e ha ricevuto questa Porsche come regalo di laurea da parte del padre circa 50 anni fa.
Inutile dire che per raggiungere un traguardo del genere, questa auto d’epoca è stata conservata molto bene. In ottime condizioni da quando è stata comprata fino a oggi, è stata sottoposta a dei check-up in officina ogni 5.000 chilometri. E tra l’altro è stata “visitata” sempre dallo stesso meccanico per oltre 40 anni.
La macchina, che è stata soprannominata “Blu” dal suo proprietario, ha subito anche degli interventi più impegnativi. Durante la sua lunga vita, infatti, il motore è stato cambiato per tre volte. Niente male comunque se consideriamo che ogni propulsore ha fatto mezzo milione di chilometri.
Nel video che condividiamo qui sotto si può vedere la storia di questa Porsche d’epoca, realizzata dal canale Youtube della casa automobilistica di Stoccarda.