Il periodo del Gruppo B, iniziato nel 1982 e durato solo per cinque stagioni, è spesso indicato come l’età d’oro dei rally ed è stato uno dei momenti più tecnologicamente avanzati e intriganti, e pericolosi, nella storia del motorsport.
Omologata nel 1984, la Peugeot 205 Turbo 16 Gruppo B da rally di cui vi parliamo è stato il tentativo (riuscito) di combattere l’opposizione delle altre auto più forti all’epoca.
RM Sotheby’s ha messo all’asta, che si terrà a Monaco il 14 maggio 2016, una T16, con numero di serie C11, che è stata costruita dal team di Peugeot Talbot Sport per la stagione di WRC del 1985, per essere guidata dal Campione del Mondo 1981 Ari Vatanen.
L’evento di apertura è stato il 53esimo Rally Monte Carlo: circa 850 chilometri delle strade più estenuanti ed esigenti in Francia.
Peugeot Talbot Sport partecipò con tre vetture: C6 per Bruno Saby, C10 per Timo Salonen, e C11 per Ari Vatanen.
Il rally era iniziato bene per gli appassionati di Peugeot, visto che Ari Vatanen era da subito in vantaggio con una vittoria nella prima prova.
La seconda prova era stata dominata dalla Audi Sport Quattro S1 di Walter Röhrl, che ha sostenuto il leader della classifica generale alla fine del primo giorno. Il lunedì mattina, Vatanen e Röhrl avevano messo in chiaro che erano i favoriti.
A causa di un errore e di una penalità, la coppia sulla Peugeot aveva accumulato un ritardo di oltre otto minuti, ma entro la fine del rally, Vatanen e Harryman non solo aveva eliminato questo deficit, ma anche tirato fuori un vantaggio sorprendente di 5 minuti e 17 secondi.
Il secondo rally del 1985 si è svolto in Svezia 15-17 febbraio. Jean Todt, quindi la Peugeot Talbot Sport direttore, ha scelto di prendere solo due vetture, C10 per essere guidata da Timo Salonen e C11, ancora una volta pilotato da Ari Vatanen. Che ha vinto anche questa competizione.
Al terzo appuntamento dell’anno, in Portogallo, è partita alla grande, poi la rottura della sospensione e un sensore del volano difettoso hanno portato al ritiro della Peugeot 205 Turbo 16 di Ari Vatanen.
Dopo il rally del Portogallo, l’esemplare C11 è stato ritirato. Tuttavia, Vatanen ha usato l’auto per ricognizioni sia sul Tour de Corse e Acropoli rally nel corso dell’anno, con la sua uscita finale con Bruno Saby, ancora una volta come una macchina ricognizione, al Rally di Sanremo.
Alla fine della stagione del 1985, Peugeot aveva vinto sia il mondiale piloti che quello costruttori. Con la 205 T16, e sotto la guida di Jean Todt, Peugeot è stata la squadra di maggior successo nel capitolo finale dell’era del Gruppo B.