X
    Categories: MultimediaNews

La nonna della Classe E Coupé compie 40 anni

Mercedes C123. Antenata della Classe E coupé.

Non sono ancora passati dieci anni da quando Mercedes ha deciso di mettere la parola fine alla CLK e di reintegrare una versione coupé nella famiglia della Classe E. Ma la storia delle versioni a due porte della casa automobilistica tedesca nasce in un passato molto più lontano.
Per la precisione 40 anni fa, quando l’azienda di Stoccarda ha presentato la C123, una nuova generazione di coupé.

Il palcoscenico scelto per la presentazione è stato il Salone di Ginevra del 1977, e ha seguito di un anno l’esposizione al pubblico della versione sedan, e preceduto l’avvento delle prime station wagon Mercedes. La versione a due porte era leggermente più bassa rispetto a quella “normale” e anche più corta. La principale differenza alla vista, comunque, è la mancanza del montante centrale che hanno creato una cifra stilistica ancora oggi difficile da raggiungere o emulare in chiave moderna per i designer della Mercedes.

Inizialmente la macchina veniva venduta nelle versioni 230C, 280C e 280 CE, ma poi è stata estesa al modello 300 CD turbodiesel. Fino alla fine della produzione, che è avvenuta nell’agosto del 1985, Mercedes ha venduto circa 100.000 esemplari di questa vettura.

Pochi anni dopo, in via ufficiale a partire dal 1993, è arrivato il cambio del nome in Classe E, quello che tutti conosciamo anche al giorno d’oggi.

Redazione:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.