Quando parliamo di Lamborghini Miura abbiamo già davanti un mito. Perché la sportiva della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese è una vera e propria opera d’arte.
Ma tra i 700 esemplari che sono stati prodotti complessivamente, ce ne sono alcuni che sono davvero speciali (come quella di Rod Stewart).
Uno di questi è quello utilizzato nelle scene del film “The Italian Job” del 1969. è una Miura P400 del 1968, numero di telaio 3586, con carrozzeria dipinta in Arancio Miura e interni in pelle bianca.
Nella sua vita ha avuto cinque proprietari e ha percorso solo 19.000 chilometri.
Il blocco motore di questa auto d’epoca è stato sostituito nel 2011 e anche la vernice è stata “rinfrescata”, quindi la macchina è stata portata in condizioni perfette. È una delle tre Lamborghini Miura arancioni prodotte nel 1968, l’unica con gli interni bianchi.
Di sicuro questa macchina, guidata da Enzo Moruzzi per tre giorni sulle strade nei pressi del Passo del San Bernando, è la Miura più famosa di sempre.
Come potrete nel video che abbiamo inserito qui sotto, è lei ad aprire il film, che è diventato un culto per gli appassionati di auto. Nelle prime scene si può notare, anche una Fiat Dino. Un’altra perla della produzione italiana.