Ci sono automobili che entrano nella storia al momento del loro esordio, magari perché hanno un’eleganza tale da renderle subito immortali, o perché hanno delle soluzioni così futuristiche che sono decenni avanti rispetto al resto della produzione mondiale. Oppure con prestazioni davvero notevoli, come nel caso della 190 E 2.5 16 che ha segnato gli anni 80.
La Mercedes 300 SL unisce queste due caratteristiche, ed è una delle auto più desiderate e ammirate del mondo. Porta con sé l’eleganza classica di tutte le Mercedes dell’epoca, ma con idee come ad esempio le porte ad ali di gabbiano, dimostra di essere stata due passi avanti rispetto al resto. Non bisogna dimenticare che stiamo parlando degli anni 50.
Così, miti come questa auto d’epoca tedesca, rimangono nell’immaginario degli appassionati, ma anche degli esperti del settore, come i designer.
E proprio per questo motivo, un disegnatore tedesco, Matthias Bottcher, originiario di Stoccarda (proprio dove si trova il quartier generale della Mercedes), ha creato un’ipotesi di quella che potrebbe essere la Merces 300 SL Gullwing del 21esimo secolo.
Estrema in tutto, come la sua antenata, è stata ideata senza finestrini e senza vetri. O almeno, l’idea è che non si vedano da fuori. In comune con il modello di 60 anni fa, ci sono le portiere. Perché un dettaglio importante come le “ali di gabbiano” non può mancare se vogliamo ricordare questo modello.