La Marca Classica 2018, la prima è un successo

2 luglio, 2018 | Redazione

la marca classica 2018

Una Lancia Fulvia a La Marca Classica 2018. (Roberto Deias)

La macchina più vecchia è stata anche la più precisa. Alla prima edizione de “La Marca Classica”, gara di regolarità organizzata dall’Automobile Club di Treviso, la vittoria è stata conquistata da una Fiat 508C immatricolata nel 1937 e condotta dalla coppia formata da Alberto e Giuseppe Scapolo.

Domenica 1 luglio, in un percorso che si è snodato tra le zone vicine ad Asolo, passando poi per le colline del Prosecco, gli equipaggi si sono sfidati in una prova che ha visto occupare gli altri due gradini del podio da Mauro Bonfante e Cinzia Bruno su Fiat 1100/103 del 1956 e Tiziano Baldissera con Edoardo Covaz su Lancia Fulvia Montecarlo del 1972.



Questa sfida si è giocata su 56 prove di precisione, alle quali sono state aggiunte quattro prove di media. L’ultima di queste è stata fatale per il piazzamento della coppia formata da Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, che hanno gareggiato con una Fiat Duna, e alla fine si sono piazzati al quarto posto.

Oltre alla gara svoltasi con la formula della regolarità classica, sui piacevoli ed apprezzati percorsi della marca trevigiana si sono vissute anche le sfide delle gare con formula “turistica” sia per le auto storiche che per le moderne. Nella prima categoria, hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro, Ennio Demarin e Roberto Ruzzier con una Lancia Fulvia Coupè che hanno preceduto Fabio Sorgato con Monica Marchesini su Citroen AX Gt; terzi assoluti Franco e Silvia Conte a bordo di una Lancia Delta Integrale. Ai piedi del podio, a completare la top-five, Stefano Valleri e Giulio Lucca su Audi Coupè Gt e Francesco Bragantini con Maurizio Farsura, anch’essi su Lancia Fulvia Coupè.

La terza classifica, quella riservata alle vetture immatricolate dopo il primo gennaio del 1991, ha celebrato il successo della Volkswagen Polo di Diego Verza e Daniele Bobbo che hanno avuto la meglio su Jacopo Scoscini ed Edoardo Cipriani su BMW 320 Coupè e Roberto Rossoni con Ramona Bernini su BMW Z3.


Lascia un commento